venerdì 26 agosto 2011
L'analisi dei gironi Champions, parte 2 (gruppi E-H)
Si sono svolti ieri a Montecarlo i sorteggi dei gironi della Champions League, che coinvolgevano le tre italiane rimaste in gara. Numero che purtroppo dal prossimo anno sarà il massimo a cui le squadre italiane potranno aspirare, viste le ultime deludenti annate, soprattutto in Europa League.
L'analisi sarà girone per girone, premettendo che mancano alcuni giorni alla conclusione del mercato, quindi alcune squadre subiranno sicuramente qualche cambiamento, anche importante.
Gruppo E — Chelsea (Ing), Valencia (Spa), Bayer Leverkusen (Ger), Genk (Bel).
giovedì 25 agosto 2011
L'analisi dei gironi Champions, parte 1 (gruppi A-D)
Si sono svolti oggi a Montecarlo i sorteggi dei gironi della Champions League, che coinvolgevano le tre italiane rimaste in gara. Numero che purtroppo dal prossimo anno sarà il massimo a cui le squadre italiane potranno aspirare, viste le ultime deludenti annate, soprattutto in Europa League.
L'analisi sarà girone per girone, premettendo che mancano alcuni giorni alla conclusione del mercato, quindi alcune squadre subiranno sicuramente qualche cambiamento, anche importante.
Gruppo A — Bayern Monaco (Ger), Villarreal (Spa), Manchester City (Ing), Napoli (Ita)
martedì 16 agosto 2011
Una bella Udinese esce sconfitta all'Emirates Stadium.
E' arrivato il grande giorno per l'Udinese di scena a Londra per l'andata dei preliminari di Champions League. Sfida affascinante e ricca di insidie per gli uomini di Guidolin, che devono fare a meno di Basta, Domizzi, Barreto e Floro Flores, mentre i Gunners sono privi di Wilshere, Van Persie e Nasri.
I friulani si schierano con 4-1-4-1 con Badu a protezione della difesa, mentre l'arsenal ripropone il 4-3-3 visto pochi giorni fa St. James Park contro il Newcastle.
Pronti via e subito arriva il gol; lancio in profondità per Ramsey, cross teso sul primo palo dove irrompe Walcott che al volo insacca, Difesa bianconera messa malissimo con Danilo che in maniera errata va su Chamack a 30 metri dalla porta e Neuton totalmente fuori posizione lascia un buco enorme sulla sinistra.
domenica 14 agosto 2011
Il Chelsea non riesce a sfondare il fortino dello Stoke
Esordio al Britannia Stadium per il nuovo Chelsea di Villas-Boas, in un non facile match contro lo Stoke City.
Il mister portoghese schiera i suoi uomini praticamente nello stesso modulo utilizzato da Ancelotti, solito 4-3-3 con Kalou e Malouda ai lati di Torres, mentre i Potties si dispongono con un classico 4-4-2 che come sempre punta molto sul fattore fisico, l'aggresività e la forza atletica, cercando di mascherare i limiti tecnici della squadra.
Il match parte su buoni ritmi, parecchi ribaltamenti di fronte, ma di conclusioni verso lo specchio della porta praticamente il nulla più totale e sarà così per tutto il primo tempo.
sabato 13 agosto 2011
Un bruttissimo Arsenal pareggia a reti bianche al St. James Park
Personalmente ho parecchia curiosità nel vedere l'Arsenal versione 2011-12. Viste le partenze eccellenti di Clichy e quelle annunciate di Nasri e Fabregas, mentre sul fronte arrivi ad ora si segnala solo quello di Gervinho oltre al giovane Chamberlain dal Southampton.
Ritrova un posto fra i titolare Rosicky, oltre a Ramsey rientrato dal prestito al Cardiff City, favoriti anche dalle assenze di Wilshere e Diaby. Proprio i 2 formano il centrocampo a 3 ai lati di Song.
I Magpies invece schierano i nuovi arrivati Demba Ba, che gioca punta unica con Ameobi alle spalle, e Cabaye, e sopratutto per il secondo avevo parecchia curiosità di vederlo all'opera in Premier, visto che personalmente lo considero come uno dei veri punti di forza che hanno permesso al Lille di vincere la Ligue1 la stagione passata, e sinceramente speravo di poterlo vedere nella nostra Serie a.
Uno straordinario gol di Larsson rovina l'esordio dei Reds
Il 13 agosto è il giorno designato per l'inizio della stagione della Premier League, e fra i match delle 16 quello più interessante mi sembra l'esordio casalingo del Liverpool contro il Sunderland.
Reds che se li si confronta con quelli di alcuni mesi fa sono completamente cambiati, fra gli acquisti invernali di Carroll e Suarez e gli arrivi estivi di Downing, Adam, Henderson (ex della partita) e l'ultimo arrivato Josè Enrique. Chissà se questa rivoluzione porterà ai risultati sperati, dopo una stagione 2010-11 a dir poco deludente. I Black Cats puntano a un campionato di metà classifica, simile alla passata stagione.
Liverpool che si schiera con un 4-4-2, modulo simile per il Sunderland, anche se Sessegnon gioca in appoggio a Gyan più che al suo fianco.
giovedì 4 agosto 2011
Un orribile Palermo esce ai preliminari di Europa League
Se ce ne fosse ancora bisogno, questa è l'ennesima dimostrazione che il calcio italiano è in chiarissima ed evidentissima involuzione da anni. Il Palermo esce nei preliminari di Europa League, eliminato da una squadra tutt'altro che irresistibile, ma in maniera assolutamente meritata, giocando un ritorno che definire deludente è un eufemismo.
Gli uomini di Pioli ad ora sembrano una squadra veramente modesta, senza anima, e la scusa della mancata tenuta atletica vale fino a un certo punto, perchè allora mi chiedo come mai nemmeno dopo un minuto si è visto un minimo di pressing che mettesse in difficoltà una squadra, come quella svizzera, che tecnicamente nel complesso è di basso livello. Comprendo un eventuale sofferenza negli ultimi 15-20 minuti, ma non è giustificabile vedere i rosanero sempre tutti arroccati negli ultimi 30 metri, anche durante tutto il primo tempo, con una mancanza di grinta ed agonismo agghiacciante e i primi 20 minuti di match stanno lì a dimostrarlo con una squadra veramente inguardabile.
Usato sicuro: cosa offre il calciomercato a pochi spiccioli...
Articolo di Marco Toini
Timo Hildebrand: 32 anni, quattro anni fa vinceva la Bundesliga con lo Stoccarda, ed era nel giro della nazionale. Poi una sola stagione nel Valencia dove non ha mai convinto, il ritorno in Germania con l'Hoffenheim, e l'ultima stagione l'ha fatta da terzo portiere nello Sporting Lisbona. Al momento è in prova al Manchester City
David Odonkor: 27 anni, Altro tedesco (con padre ghanese), anche lui era nel giro della nazionale almeno fino a 3 anni fa. Da quando è andato al Betis è stato perseguitato da gravi problemi al ginocchio destro, giocando pochissimo, nell'ultima stagione non ha mai visto il campo. Odonkor è ancora relativamente giovane, ma credo che difficilmente tornerà a grandi livelli. È attualmente in prova con i Rangers di Glasgow.
Iscriviti a:
Post (Atom)