sabato 13 agosto 2011

Un bruttissimo Arsenal pareggia a reti bianche al St. James Park

Image and video hosting by TinyPic

Personalmente ho parecchia curiosità nel vedere l'Arsenal versione 2011-12. Viste le partenze eccellenti di Clichy e quelle annunciate di Nasri e Fabregas, mentre sul fronte arrivi ad ora si segnala solo quello di Gervinho oltre al giovane Chamberlain dal Southampton.
Ritrova un posto fra i titolare Rosicky, oltre a Ramsey rientrato dal prestito al Cardiff City, favoriti anche dalle assenze di Wilshere e Diaby. Proprio i 2 formano il centrocampo a 3 ai lati di Song.
I Magpies invece schierano i nuovi arrivati Demba Ba, che gioca punta unica con Ameobi alle spalle, e Cabaye, e sopratutto per il secondo avevo parecchia curiosità di vederlo all'opera in Premier, visto che personalmente lo considero come uno dei veri punti di forza che hanno permesso al Lille di vincere la Ligue1 la stagione passata, e sinceramente speravo di poterlo vedere nella nostra Serie a.

La partita è giocata a ritmi discretamente bassi, e il solito spumeggiante Arsenal pare essere un ricordo, almeno per quanto riguarda la prima frazione.
Rosicky ha subito una buona occasione ma il suo tiro dopo 2' finisce a lato, ma poi per svariati minuti di occasioni e pericoli se ne vedono decisamente pochi. Gervinho pare in discreta forma, e R.Taylor fa un enorme fatica a contenerlo, ma sia Van Persie che Arshavin paiono decisamente fuori dal match.
Al 17' un cross proprio dell'africano viene mal respinto da R.Taylor, il pallone dopo un rimpallo finisce sui piedi di Van Persie ma il suo tiro viene deviato in corner.
Al 26' un'errore di S.Taylor apre una prateria ad Arshavin ma il suo lancio in profondità viene respinto, occasione buttata al vento. Al 30' sul corner di Van Persie impatta Koscielny che anticipa Krul in uscita, ma il pallone viene respinto da Simpson a pochi centimetri dalla linea.
Ultima chances per i Gunners al 43' con un gran bel assist di Arshavin a cucchiaio per Van Persie, il quale però controlla malissimo e spreca ua buona occasione.
Primo tempo a reti bianche, e in totale 0 tiri in porta per entrambe le squadre, e questo dice molto, se non tutto.
Nell'intervallo Pardew sostituisce Ba con il neo acquisto Obertan, sinceramente non condivido, salvo problemi fisici del senegalese.
Al 54' Van Persie si rende pericoloso con una punizione che finisce di poco alta, ma i ritmi sono sempre bassissimo, con l'Arsenal che tiene parecchio il pallone, ma raramente trova lo spunto o la verticalizzazione per mettere in difficoltà la difesa dei Magpies.
Al 60' ottimo tacco di Obertan per l'inserimento di Cabaye, che però in precario equilibrio colpisce debolmente da buona posizione.
Wenger decide di fare il primo cambio e inserisce Walcott al posto di uno spento Arshavin, e proprio il neo entrato 2 minuti dopo ha una buona occasione. Sponda di Van persie per Ramsey, tocco sulla sinistra per Walcott il cui tiro però è centrale e facilmente parato da Krul.
Al 75' si vive il momento più entusiasmante del match con Gervinho che punta in area R.Taylor, cade a terra simulando, Barton non ci pensa un secondo e a muso duro si avvicina per alzarlo e tirarlo per la maglietta con la forza, Gervinho reagisce, si mettono in mezzo parecchi giocatori e nella mischia Gervinho da un mezzo schiaffo ( poco più di una carezza a dire il vero) a Barton, il quale crolla al suolo come se raggiunto da un gancio potentissimo. Rosso per l'africano e giallo per Barton, decisione che sta, ma mi fa particolarmente ridere uno come Barton, che già in passato non si è fatto problemi ad alzare le mani, con la fama di duro e cattivo, con parecchi episodi spiacevoli alle spalle, che si lancia a terra in questo modo simulando di aver ricevuto chissà quale colpo.
Newcastle che in ogni caso non approfitta della superiorità numerica e gli ultimi minuti vedono solo un ottimo intervento di Koscielny in chiusura su cross di Coloccini e un contropiede di Djourou al 92' letteralmente gettato al vento.
Partita veramente orribile, una delle peggiori che personalmente abbia mai visto della Premier. Ritmi lentissimi, pochissime occasioni, spettacolo inesistente.
I Magpies hanno mostrato enormi limiti nella costruzione del gioco, poca fantasia e qualità decisamente poca.
Ben più preoccupante la situazione per i Gunners, che ricordiamo martedì affrontano l'Udinese nel preliminare di Champions League, veramente spenti e lenti, uno sbiadito ricordo del Arsenal della stagione scorsa, che ovviamente aveva i suoi soliti limitti derivanti dalla poca concretezza e dallo specchiarsi troppo in se stessi, ma oggi sono parsi veramente poca cosa.
Fossi in Wenger sarei ben poco tranquillo per la partita di martedì, e nonostante l'Udinese sia sicuramente inferiore, se l'Arsenal sarà quello di stasera i friulani possono tranquillamente giocarsi le loro carte fino in fondo.

Newcastle - Arsenal 0-0

Le pagelle:

Krul S.v. mai impegnato seriamente
Simpson 6,5 ottimo primo tempo sia in fase difensiva che di spinta, cala nella ripresa, rimane comunque uno dei migliori.
S.Taylor 6 qualche buon intervento, ma anche qualche disattenzione decisamente pericolosa.
Coloccini 6,5 preciso e sicuro.
R.Taylor 5+ primo tempo orribile, saltato praticamente sempre da Gervinho, un po' meglio nella ripresa. Di sicuro il peggiore nel reparto arretrato.
Barton 4 partita da 5,5, ma la rissa e la conseguente simulazione le ho già commentate. Patetico.
Cabaye 6+ primo tempo un po' sottotono. Nella ripresa mostra invece le qualità che hanno fatto la fortuna del Lilla, ottimo dinamismo e gran capicità di inserimento senza palla, andando vicino anche al gol. Continuo a pensare che renda di più in un centrocampo a 3, e di sicuro mi auguro che il Newcastle non lo abbia preso con l'idea di fargli fare il regista della squadra, visto che non è il suo ruolo (80' Lowenkrands s.v.).
Tiotè 6- contrasti e grinta, qualità pochina.
Gutierrez 5,5 qualche ottimo spunto, ma nel complesso si vede poco.
Ameobi 5,5 stessa identica valutazione di Gutierrez. (72' Best s.v.)
Ba 6 qualche ottimo spunto, solita gran potenza, ma anche qualche pallone perso di troppo. Non lo avrei sostituito ( 46' Obertan  5+ un bel colpo di tacco per Cabaye, per il resto impalpabile).


Newcastle (4-4-1-1):
Krul.
Simpson, S.Taylor, Coloccini, R.Taylor.
Barton, Cabaye (Lovenkrands 80' s.v.), Tiotè, J. Gutierrez.
Ameobi (Best 72')
Ba (Obertan 46')

Sczcesny 6,5 interventi diffili praticamente nessuno, ma molto sicuro e decisamente bravo in 3-4 uscite. Sempre più convincente.
Sagna 6 partita discreta, senza sbavature ma nemmeno grandi cose.
Koscielny 6,5 le qualità non gli mancano, ma come mostrato l'anno scorso il suo problema sono la mancanza di concentrazione e alcuni errori clamorosi. Oggi è attento e sbroglia bene un paio di situazioni difficili.
Vermaelen 6,5 sicuro in un pomeriggio decisamente tranquillo.
Gibbs 6- un paio di discese ricordano Clichy, ma sono fuochi di paglia; partita ordinata, ma senza squilli e qualche sbavatura dietro. Di sicuro un passo indietro rispetto al francese.
Rosicky 5,5 parte benino facendo girare bene la squadra, poi cala e si vede pochissimo. (Frimpong 85' s.v.)
Song 6+ buona diga, ottimo in fase di contrasto, un paio di ottime aperture. Se non esagerasse a volte con il pallone fra i piedi...
Ramsey 5,5 come Rosicky ci prova, i piedi ci sono, ma fisicamente soffre e nel complesso incide poco (Djourou 91' s.v.).
Gervinho 4 la partita sarebbe da 5,5, in quanto si dimostra bravo nel puntare l'uomo,con ottime progressioni sulla fascia, peccato che poi quando deve concludere o rifinire vicino alla porta non ne azzecca manco mezza. Un voto in meno per la simulazione e la rissa finale. Conoscendolo abbastanza come giocatore rispetto a Nasri siamo almeno un gradino sotto, ma sono convinto che anche Wenger lo sappia benissimo.
Van Persie 5- spento, lento, arruffone, Partitaccia
Arshavin 5,5 poche cose buone, parecchi errori, ma almeno uno stupendo assist per Van Persie. (61' Walcott 6 se non altro da un po' di vivacità).

Arsenal (4-3-3):
Sczcesny
Sagna, Koscielny, Vermaelen, Gibbs.
Rosicky (Frimpong 85'), Song, Ramsey (Djourou 91' s.v.)
Gervinho, Van Persie, Arshavin (Walcott 61').

Qui sotto il video della rissa



Nessun commento:

Posta un commento