domenica 14 agosto 2011
Il Chelsea non riesce a sfondare il fortino dello Stoke
Esordio al Britannia Stadium per il nuovo Chelsea di Villas-Boas, in un non facile match contro lo Stoke City.
Il mister portoghese schiera i suoi uomini praticamente nello stesso modulo utilizzato da Ancelotti, solito 4-3-3 con Kalou e Malouda ai lati di Torres, mentre i Potties si dispongono con un classico 4-4-2 che come sempre punta molto sul fattore fisico, l'aggresività e la forza atletica, cercando di mascherare i limiti tecnici della squadra.
Il match parte su buoni ritmi, parecchi ribaltamenti di fronte, ma di conclusioni verso lo specchio della porta praticamente il nulla più totale e sarà così per tutto il primo tempo.
Il Chelsea soffre il pressing degli uomini di Pulis e fatica a costruire gioco, mentre sugli esterni Cole e Bosingwa non sfondano praticamente mai.
Le emozioni scarseggiano se si eccettua un cross sbagliato di Bosingwa sul quale Begovic si salva in corner, un paio di cross pericolosi di Etherington, Delap e Walters sui quali Cech e la difesa dei Blues fanno buona guardia.
Lo Stoke punta molto sulle rimesse lunghissime di Delap mandando regolarmente Shawcross a disturbare Cech, e sui lanci lunghi per sfruttare la fisicità di Jones, ma senza grossi risultati. Pennant ed Etherington si cambiano spesso le posizioni, ma non si rendono mai pericolosi.
Al 31' ottima discesa di Ramires, ma sul suo cross nessuno dei compagni è pronto ad intervenire.
La prima frazione si chiude a reti inviolate, e ad ora è l'ennesima partita di questa prima giornata di Premier, decisamente deludente e poco emozionante.
Nessun cambio all'intervallo, e dopo alcuni minuti finalmente il match si anima, prima con un corner sul quale Terry impatta di testa, palla che arriva Torres a pochi metri dalla porta, ma disturbato da Woodgate non riesce a concludere, chiedendo il rigore, che giustamente non viene concesso.
Un minuto dopo altro penalty richiesto da Lampard, che appena entrato in area cade, ma rivedendo il replay non si vede nessun contatto; sul proseguio dell'azione gran tiro al volo dai 25 metri di Mikel sul quale è pronto Begovic a deviare in corner.
Primi cambi per i 2 tecnici, escono i deludenti Malouda ed Etherington (per infortunio) ed entrano Anelka e Whitehead.
Chelsea che continua a spingere, e al 71' doppia grandissima occasione per i Blues; prima un tiro cross di Anelka viene deviato da Begovic sulla traversa e subito dopo bel cross di Torres, ma Kalou di testa da buona posizione colpisce troppo centralmente.
Stoke che non esce praticamente più dalla propria area, e al 76' arriva il primo tiro in porta dei biancorossi con una conclusione velleitaria di Whelan dai 25 metri.
Blues che meriterebbero sicuramente il gol, ma non riescono a perforare la porta dei The Potters, e devono accontentarsi di un pareggio nell'esordio stagionale.
Stoke che fa la partita prevista per portarsi a casa un punticino, anche se nella ripresa, a differenza del primo tempo, soffre moltissimo e subisce la continua pressione degli avversari.
Per i ragazzi di Villas Boas match in chiaroscuro, primi 45' bruttini, mentre una ripresa molto più convincente in cui è mancato solo il gol, ma si sono visti ottimi segnali soprattutto da Alex, Ramires e Torres.
Stoke City - Chelsea 0-0
Le pagelle:
Begovic 7 un paio di ottimi interventi, si dimostra sicuro.
Huth 6 dietro regge abbastanza bene, anche se non supera praticamente mai la metàcampo.
Shawcross 6.5 sbroglia alcune situazioni complicate, soffre Torres ma nel complesso non demerita.
Woodgate 6 non sempre sicurissimo, ma è già positivo rivederlo in campo dopo gli innumerevoli infortuni delle ultime stagioni.
Wilson 6- tiene la posizione e fa poco altro, ma Kalou oggi non è un cliente molto difficile.
Pennant 5 un paio di buone discese, ma anche tanti palloni persi e parecchia confusione.
Delap 6 (70' Pugh s.v.) si vede soprattutto per le sue rimesse lunghissime, nel mezzo garantisce comunque un discreto filtro.
Whelan 5.5 si vede poco facendo solo lavoro oscuro.
Etherington 5 simil Pennant, praticamente mai pericoloso. (61' Whitehead 5.5 lotta e poco altro ).
Walters 5 perde molti palloni, svaria parecchio, ma è quasi sempre fuori dal match.
K.Jones 6 si fa valere nel gioco aereo e cerca di tenere palla per far salire la squadra. Non è molto aiutato dai compagni (86' Shotton s.v.).
Stoke City (4-4-2):
Begovic
Huth, Shawcross, Woodgate, Wilson.
Pennant, Delap (70' Pugh), Whelan, Etherington (61' Whitehead).
Walters, K.Jones (86' Shotton).
Cech 6.5 parate difficili nessuna, ma sicuro nelle uscite.
Bosingwa 6 cresce nella ripresa spingendo parecchio, ma sbagliando anche parecchio.
Alex 7.5 ottima partita, sempre puntuale, preciso e grandissimi interventi in fase d'anticipo . Non sbaglia praticamente nulla, e dopo questo match non so se il Chelsea intenderà privarsene in favore della Juventus.
Terry 6.5 sbroglia bene le poche situazioni difficili.
A.Cole 6+ cresce con il passare dei minuti garantendo buona spinta.
Ramires 7 ottimi inserimenti, buon movimento e gran dinamismo. Cala nel finale, ma rimane uno dei migliori.
Mikel 6 solita diga davanti la difesa, ma anche qualche palla persa di troppo. Ci prova anche con un paio di conclusioni da fuori.
Lampard 5 sulla falsariga della scorsa stagione, poco nel vivo del gioco e decisamente sottotono.
Kalou 5 evanescente, sarebbe dovuto uscire ben prima (75' Drogba 6).
Torres 7 svaria e si muove molto, nonostante sia sempre pressato moltissimo. Ottimi alcuni lanci per i compagni, e alcuni dribbling nello stretto. Poco concreto sotto porta, ma comunque pare finalmente in buona forma (88' Benayoun s.v. ).
Malouda 5+ quasi mai pericoloso, si muove e corre, ma incide pochissimo (64' Anelka 5.5 ).
Chelsea (4-3-3):
Cech.
Bosingwa, Alex, Terry, A.Cole.
Ramires, Mikel, Lampard
Kalou (75' Drogba), Torres (88' Benayoun), Malouda (64' Anelka).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento