martedì 16 agosto 2011

Una bella Udinese esce sconfitta all'Emirates Stadium.

Image and video hosting by TinyPic

E' arrivato il grande giorno per l'Udinese di scena a Londra per l'andata dei preliminari di Champions League. Sfida affascinante e ricca di insidie per gli uomini di Guidolin, che devono fare a meno di Basta, Domizzi, Barreto e Floro Flores, mentre i Gunners sono privi di Wilshere, Van Persie e Nasri.
I friulani si schierano con 4-1-4-1 con Badu a protezione della difesa, mentre l'arsenal ripropone il 4-3-3 visto pochi giorni fa St. James Park contro il Newcastle.
Pronti via e subito arriva il gol; lancio in profondità per Ramsey, cross teso sul primo palo dove irrompe Walcott che al volo insacca, Difesa bianconera messa malissimo con Danilo che in maniera errata va su Chamack a 30 metri dalla porta e Neuton totalmente fuori posizione lascia un buco enorme sulla sinistra.

I primi 20' minuti sono difficilissimi per i friulani, con il centrocampo che non fa filtro, la difesa insicura e i tagli degli inglesi che creano difficoltà, tanto che pare possano chiuderla da un momento all'altro.
Le cose però cambiano presto, e già si intuisce al 11' con Di Natale che su punizione dalla sinistra colpisce la traversa, ma arriva al 25' un occasione clamorosa, con Armero che dopo un corner dell'Arsenal parte in una progressione dalla sua metàcampo, Sagna e Ramsey guardano e il colombiano li supera, ma arrivato dentro l'area calcia centrale e Szczesny respinge, poi sulla ribattuta Isla ci prova ma Song smorza il suo tiro.
La partita ora è decisamente più equilibrata, con gli inglesi che sono molto meno pericolosi, mentre l'Udinese ci prova ancora con un sinistro di Di Natale che esce di poco.
Finisce qui la prima frazione, con una seconda parte che da fiducia per la ripresa. Nell'Arsenal esce l'ìinfortunato Gubbs sostituito da Djourou, con Vermaelen che scala a sinistra.
Dopo 3' Koscielny combina una delle sue perdendo palla, Asamoah la da subito in profondità per Armero, che vede il taglio di Di Natale, sinistro immediato ma Djourou in scivolata riesce a respingere, grandissima occasione, peccato.
La partita ora la fa sempre l'Udinese, a al 59' solito ottimo movimento senza palla di Isla, suggerimento di Di Natale, il cileno supera di forza Jenkinson(entrato per Diourou che si fa male dopo 10 minuti), ma il suo tiro diventa praticamente un cross su cui nessuno riesce ad intervenire.
Altre occasioni per i friulani, al 65' gran botta di Armero da fuori area, di poco oltre la traversa, poi al 79' altra magistrale punizione di Di Natale ma Szczesny fa un gran intervento e devia in corner.
Al 81' tiro da fuori di Pinzi di poco a lato, ma al 90' l'Udinese rischia la clamorosa beffa, con Gervinho che supera un paio di difensori appoggia bene per il taglio di Walcott, ma l'ottimo destro dell'inglese viene parato da un gran intervento di Handanovic.
Finisce qui, risultato assolutamente bugiardo, un pareggio sarebbe stato senz'altro più giusto, ma tanto di cappello agli uomini di Guidolin autori di un'ottima prestazione, e il ritorno sarà comunque aperto ad ogni risultato.
Partita comunque veramente piacevole, squadre che giocano a viso aperto, ritmi molto alti e parecchie emozioni.
Fa piacere vedere una squadra italiana che gioca a viso aperto, che corre alla grande per 90 minuti e mette in difficoltà l'Arsenal a casa propria, alla faccia della solita storia che le italiane corrono meno delle squadre estere (tutto veritiero eh), e le solite scuse della preparazione o della stanchezza che sia, per una volta tanto si è dimostrato che con i giocatori e la mentalità giusta si può correre alla grande e andare su campi difficili a imporre il proprio gioco.

Arsenal - Udinese 1-0 
4' Walcott 

Le pagelle:

Szczesny 6.5 Sicuro e molto bravo sulla punizione di Di Natale.
Sagna 6.5 soffre Armero, ma lo fa anche soffrire, partita come sempre di gran corsa.
Koscielny 6 qualche buon intervento, ma anche un paio dei suoi soliti errori.
Vermaelen 6+ dalla sua parte i Gunners soffrono meno, grazie anche al difensore belga.
Gibbs 5.5  si vede poco e in fase di spinta non contribuisce molto (46' Djourou, 57' s.v., Jenkinson 5.5).
Ramsey 6+ bravo nell'inserimento e sull'assist del 1-0, nel complesso non è molto nel vivo del gioco, ma a centrocampo garantisce discreta qualità.
Song 6.5 si vede poco in avanti, ha parecchio lavoro da sbrigare, ma nel complesso lo svolge bene e garantisce buon filtro.
Rosicky 5.5 i piedi si sa che sono ottimi, ma subisce fisicamente i centrocampisti friulani (73' Frimpong s.v.).
Walcott 7 oltre al gol parecchie ottime discese sulla destra, ma come sempre non è cinico e concreto al momento della conclusione o del passaggio finale. Nel finale va vicinissimo al 2-0, ma Handanovic fa un miracolo.
Chamack 6+ partita di gran sacrificio e molto movimento. Svaria su tutto il fronte offensivo, ma non ha palloni invitanti sotto porta.
Gervinho 5.5 il solito. Ottime accelerazioni, buoni spunti, l'assist nel finale per Walcott, ma concretezza veramente poca.

Arsenal (4-3-3):
Szczesny.
Sagna, Koscielny, Vermaelen, Gibbs(46' Djourou
Ramsey, Song, Rosicky(72' Frimpong).
Walcott, Chamack, Gervinho.

Handanovic 7 poco impegnato, ma la gran parata nel finale potrebbe essere decisiva per la qualificazione.
Ekstrand 7 parte male, subito ammonito e in sofferenza su Gervinho. Poi cresce molto, chiude bene e da gran sicurezza. Ogni tanto da anche il suo contributo in avanti. Gran scivolata nel finale su Walcott.
Danilo 5.5 sbaglia sul gol, e all'inizio pare in confusione totale. Cresce anche lui con il passare dei minuti, e si riscatta in parte.
Benatia 7- deve rimediare anche agli errori del compagno di reparto, ma lo fa bene e dimostra gran sicurezza dietro.
Neuton 5- asfaltato da Walcott, sbaglia sul gol, in confusione praticamente perenne, e tutti i pericoli per l'Udinese arrivano dalla sua parte, giustamente sostituito (59' Pasquale 5,5).
Abdi 6+ primi 20' in cui non fa mai filtro, poi cresce e dimostra di avere un gran fisico, contrastando chiunque passi dalle sue parti.
Isla 6.5 inserimenti e sgroppate continue. Tagli costanti e tante buone cose, peccato che non sia cinico vicino alla porta.
Asamoah 7- gran quantità e buona qualità. Corre tantissimo e si inserisce senza soste. Per conto mio sarebbe perfetto nel centrocampo del Milan.
Pinzi 6.5  partita di sostanza, tanti movimenti senza palla. (87' Abdi s.v.)
Armero 6.5 sarebbe da 7,5, ma: nel primo tempo non rientra mai e lascia Neuton sempre solo, e poi sbaglia una gran occasione davanti a Szczesny. Per il resto è un moto continuo sulla sinistra e ci prova anche svariate volte dalla distanza. Infaticabile
Di Natale 7- si vede quanto ci tiene rimproverando spesso i compagni e dando la carica di continuo. Per il resto si sbatte, da qualità, ma forse sente la mancanza di una spalla vicino a lui. Pericolosissimo sui calci piazzati.

Udinese:(4-1-4-1)
Handanovic 7
Ekstrand 7, Danilo 5.5, Benatia 7-, Neuton (59' Pasquale 5,5)
Abdi 6+
Isla 6.5 , Asamoah 7-, Pinzi 6.5 (87' Abdi s.v.), Armero 6.5.
Di Natale 7-.

Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento