Il 13 agosto è il giorno designato per l'inizio della stagione della Premier League, e fra i match delle 16 quello più interessante mi sembra l'esordio casalingo del Liverpool contro il Sunderland.
Reds che se li si confronta con quelli di alcuni mesi fa sono completamente cambiati, fra gli acquisti invernali di Carroll e Suarez e gli arrivi estivi di Downing, Adam, Henderson (ex della partita) e l'ultimo arrivato Josè Enrique. Chissà se questa rivoluzione porterà ai risultati sperati, dopo una stagione 2010-11 a dir poco deludente. I Black Cats puntano a un campionato di metà classifica, simile alla passata stagione.
Liverpool che si schiera con un 4-4-2, modulo simile per il Sunderland, anche se Sessegnon gioca in appoggio a Gyan più che al suo fianco.
Il match entra subito nel vivo, e al 4' Richardson perde un pallone assassino a metàcampo, dopo un corner dei suoi, Suarez ne approfitta ( a dire il vero sospetto un tocco con il braccio) e si invola tutto solo verso la porta avversaria, Mignolet esce ma è quasi saltato e a quel punto interviene Richardon che commette un netto fallo da rigore; niente rosso, ma il signor Dowd da solo un giallo per il difensore del Sunderland.
Suarez si presenta sul dischetto, ma incredibilmente calcia alle stelle, con il pallone che sorvola nettamente la porta difesa da Mignolet.
Il Liverpool insiste, prima con un cross insidioso di Downing su cui nessuno riesce a intervenire e al 12' arriva il vantaggio; punizione dalla trequarti di Adam, pallone sul primo palo sul quale si avventa Suarez che impatta di testa e insacca l'1-0, con un'altra colpevole dormita di Richardson che si fa anticipare dall'attaccante uruguaiano.
Reds che continuano a gestire il gioco con gran tranquillità, segnando di nuovo al 20' con Carroll, ma l'arbitro annulla per una spinta dello stesso attaccante su Ferdinand, il contatto c'è ma il difensore accentua notevolmente.
La gara continua senza grandi colpi di scena, con gli ospiti che ci provano con un paio di tiri dalla distanza di Gyan e Sessegnon, ma senza creare grossi pericoli alla porta difesa da Reina.
Al 33' gran azione dalla destra di Downing, che parte in progressione dalla linea centrale del campo, opposizione di Richardson e Colback praticamente inesistente, gran sinistro da appena fuori dall'area e traversa piena.
Nel finale il Sunderland insiste maggiormente, ma l'unico pericolo lo crea con una punizione dalla trequarti di Larsson sulla quale Reina esce totalmente a vuoto, ma Sessegnon e Ferdinand non riescono ad intervenire sul pallone.
Qui si chiude la prima frazione, con i Reds meritatamente avanti e già 4 cartellini gialli sul taccuino di Dowd.
Nei primi minuti della ripresa si vede una buona azione personale di Adam che calcia di poco a lato, e un bel cross di Larsson, abile a sfruttare un errore di Flanagan, sul quale di testa Gyan colpisce ma non riesce ad angolare.
Dopo un ottima chiusura di Brown su Carroll lanciato da Enrique, al 56' arriva il momento decisivo del match, grazie a un autentico eurogol di Larsson, che su cross di Muhammadi colpisce il pallone al volo spedendolo alla perfezione sul secondo palo, gol straordinario dello svedese.
I Reds hanno più di 30 minuti per cercare la vittoria, ma la stanchezza inizia a farsi sentire, e le idee sono veramente poche, tranne l'unica opzione che da qualche risultato: i palloni alti per Carroll.
Prima ci prova su corner, ma Mignolet respinge il suo colpo di testa indirizzato sul primo palo, poi ci prova da fuori area ma il tiro è deviato in angolo, e poi ancora di testa spedisce di poco a lato.
Gli ospiti gestiscono il pareggio con assoluta tranquillità, e si rendono pericolosi con qualche ripartenza, soprattutto al 92' quando Sessegnon salta netto Agger, appoggia a Cattermole, che rientra sul sinistro ma colpisce male spedendo alle stelle un'ottima occasione.
Il match finisce qui, risultato nel complesso giusto, con un Liverpool che dovrà lavorare molto per puntare a grandi traguardi, e aspettare che i nuovi arrivi si integrino con il resto della squadra, oltre ovviamente al ritorno dell'infortunato Gerrard. Certo che iniziare con un pareggio casalingo non era proprio quello che si aspettavano i tifosi accorsi ad Anfield.
Partita nel complesso positiva per i Black Cats, che sono apparsi solidi dietro, grazie a un ottimo Brown e a sprazzi pericolosi in avanti grazie soprattuto ad alcune iniziative di Sessegnon, a un buon Gyan (uscito al 66' per infortunio) e a qualche buon cross di Al Muhammadi.
Liverpool - Sunderland 1-1
12' Suarez, 60' Larsson
Le pagelle:
Reina 5,5 poco impegnato, ma gli va bene nel primo tempo quando esce totalmente a farfalle su un pericoloso cross di Larsson.
Flanagan 5,5 discreto primo tempo, nella ripresa qualche grave indecisione difensiva. In avanti si vede pochino.
Carragher 6 nel complesso si arrangia bene, nonostante a volte soffra la viviacità degli avanti ospiti.
Agger 6+ stesso discorso per il suo compagno di reparto, ma nel complesso pare più solido.
Josè Enrique 6,5 dietro tiene bene, e sbroglia qualche situazione difficile. In avanti non si vede molto tranne un gran bel cross per Carroll.
Henderson 5+ un po' timido all'esordio ad Anfield, si vede poco e non incide. (Kujt 61' 6 )
Adam 6,5 per conto mio l'innesto più importante di questo mercato. Fa girare bene la squadra, da qualità al centrocampo e sui calci piazzati è sempre insidioso. Cala nel finale
Lucas Leiva 5,5 a me non è mai piaciuto, e anche oggi non fa molto. Qualche buon inserimento, qualche buona chiusura, ma poca qualità e più di qualche errore.
Downing 6- buon primo tempo dove coglie anche una traversa. Nella ripresa sparisce totalmente.
Suarez 6+ sbaglia il rigore ma si riscatta subito. Poi qualche buona giocata, ottimi movimenti senza palla e suggerimenti per i compagni, ma non molto continuo. (Raul Meireles 76' s.v.).
Carroll 6,5 sarebbe anche da 7, ma sottoporta non è preciso. Detto questo di testa le prende tutte, lotta senza sosta e crea costantemente pericoli per i difensori ospiti.
Liverpool (4-4-2):
Reina
Flanagan, Agger, Carragher, Jose Enriquè
Henderson (Kuyt 61'), Lucas, Adam, Downing
Carroll, Suarez (Raul Meireles 76')
Mignolet 6,5 non deve compiere grandi parate, ma nel complesso è abbastanza sicuro.
Bardsley 6 non spinge mai, ma dietro regge bene, gara di sostanza.
Ferdinand 6+ un po' in difficoltà all'inizio, poi cresce, anche se battagliere con Carroll non è proprio semplice.
Brown 7,5 partita monumentale dell'ex United. Grandi chiusure, ottimi interventi e senso della posizione praticamente perfetto. Il migliore in campo.
Richardson 4 e sono generoso. Sbaglio madornale che provoca il rigore, si fa anticipare sul gol di Suarez e poi sbaglia tantissime chiusure a anche appoggi in fase d'impostazione. Lui invece decisamente il peggiore in campo.
Al Muhammadi 6 qualche buona iniziativa sulla destra e l'assist per il pareggio.
Cattermole 6,5 solita sostanza e grinta in mezzo al campo, cerca anche il gol in un paio di occasioni.
Colback 6- partita nè carne nè pesce.
Larsson 7 sarebbe da 6, ma il gol è qualcosa di stupendo. Nonostante siamo appena alla prima giornata penso che sarà uno dei gol più belli di tutta la stagione. (Vaughan 80' s.v.)
Sessegnon 6+ primo tempo scialbo, meglio nella ripresa, dove da discreta vivacità e crea qualche grattcapo alla diesa dei Reds.
Gyan 6+ ha pochi palloni, ma lotta e da buone sponde per i compagni. Esce per infortunio al 67' ( Dong- Won Ji 67' 6)
Sunderland (4-4-1-1):
Mignolet,
Bardsley, Ferdinand, Brown, Richardson.
Ed Mohamady, Colback, Cattermole, Larsson (Vaughan 80').
Sessegnon.
Gyan (Dong-Won Ji 67')
Nel video gli highlights del match:
Languagesen>it YahooCEerror
Le pagelle:
Nessun commento:
Posta un commento