NOVARA - INTER 3-1 38' MEGGIORINI, 85' RIGONI (RIG.), 88' CAMBIASSO, 90' RIGONI.
COMMENTO:
Mi spiace dirlo, ma penso che l'esperienza di Gasperini sulla panchina dell'Inter avrà vita decisamente breve.
Tre partite una peggio dell'altra,
soprattutto sul piano difensivo dove si vedono degli errori grossolani da parte di giocatori sulla carta di altissimo livello, meccanismi assolutamente non rodati e cali di concentrazione a dir poco incredibili. Ho avuto la fortuna, o forse la sfortuna, di vedere tutti i primi tre match dei nerazzurri, e se fossi tifoso interista sarei estremamente preoccupato.
Idee poco chiare per usare un eufemismo, difesa a tre, a volte a quattro, attacco a tre o due punte, un centrocampo Cambiasso/Snejder che non offre nessun tipo di filtro, Zanetti sulla fascia destra è totalmente improponibile, giusto per citare alcuni esempi.
Anche il rigore, forse un po' troppo fiscale, deriva dagli errori di formazione di Gasperini, che finisce i 3 cambi molto presto ed è costretto a tenere dentro un menomato Ranocchia.
Attenzione, preciso che non tutte le colpe devono ricadere sul mister, perchè anche sul campo elementi del calibro di Forlan, Cambiasso, Lucio, giusto per dire alcuni nomi, sono assolutamente indifendibili.
La stessa società non ha sicuramente comprato gli uomini adatti per il modulo di Gasperini, e bisognava iniziare a rendersi conto che il centrocampo dell'Inter non ha uomini dinamici, di corsa, ma elementi oramai sul viale del tramonto, ma Moratti non ci ha voluto sentire.
Il Novara invece è decisamente ben messo in campo da Tesser, imbrigliando bene le fonti di gioco nerazzurre, pressando con discreta continuità e ripartendo molto veloci sfruttando i problemi difensivi dell'Inter. I 2 attaccanti giocano molto larghi, sfruttando gli inserimenti di Mazzarani, il centrocampo pressa e riparte, metre la difesa è sempre o quasi molto concentrata. Squadra operaia, che però, attacco a parte, ha l'ossatura della scorsa stagione quasi al completo, cosa assolutamente fondamentale per rendere da subito al meglio anche in serie A.
Riguardo la partita odierna penso che una sola cosa faccia capire le difficoltà della squadra milanese: la prima occasione arriva appena al 70' con un destro a lato di Pazzini, incredibile. Poi gli ultimi 20 minuti ci prova, ma non crea praticamente nulla, prende il 2-0, la riapre per un paio di minuti, ma riesce a prendere pure l'1-3 subito dopo.
Un Novara che tra l'altro dopo un minuto di gioco si mangia un gol clamoroso con Meggiorini su errore assurdo di Chivu e lo stesso Mazzarani nella ripresa si divora un'altra rete solo davanti a Julio Cesar.
Ora tutti i discorsi riguarderanno la panchina di Gasperini, giusto, ma bisognerebbe anche valutare per bene gli errori della società.