domenica 18 settembre 2011
Le pagelle e il commento di Atalanta - Palermo, seconda giornata serie A
ATALANTA - PALERMO 1-0 34' Denis
COMMENTO:
Campo pesante in quel di Bergamo, dove l'Atalanta ospita un Palermo reduce dalla vittoria contro l'Inter. Al 65' De Marco decide di porre fine al match, visto l'incessante diluvio che ha reso il campo totalmente impraticabile, ma dopo una trentina di minuti la partita riprende.
Moduli praticamente speculari, con entrambe le squadre disposte con il 4-4-2, anche se i padroni di casa schierano Maxi Moralez leggermente dietro Denis, pronto a sfruttare le sue sponde e i suoi tocchi per poi lanciarsi in profondità.
L'Atalanta è ben messa in campo, molto aggressiva, veloce nel ripartire, e con un centrocampo formato da giocatori dalla buona tecnica. Sulle fasce Bonaventura e Schelotto fanno un ottimo lavoro sia in fase offensiva che in fase di difesa, dando una mano ai 2 terzini, mentre Maxi Moralez svaria su tutta la trequarti dando spesso la superiorità numerica sulle fasce, che crea grossi problemi ai 2 esterni bassi del Palermo.
I rosanero paiono abbastanza svogliati, la brutta copia della squadra vista una settimana fa, e disputano un primo tempo senza mordente, in cui Ilicic tranne un paio di lampi sembra che giochi controvoglia, i due centrali di centrocampo faticano a costruire gioco e le 2 punte hanno pochissimi palloni buoni.
Nella ripresa si nota una certa voglia in più, qualche trama migliore, ma è anche merito di Zahavi, che negli ultimi minuti del primo tempo entra al posto dell'infortunato Alvarez, e da sicuramente più vivacità e qualità sulla trequarti.
Il campo sicuramente non da una mano ai giocatori tecnici, e rende difficile costruire trame credibili, ma nel complesso il risultato è giusto, con un Palermo praticamente mai pericoloso e con le idee decisamente appannate.
ATALANTA (4-4-1-1): Consigli; Masiello, Lucchini (23' Capelli), Manfredini, Peluso; Schelotto, Cigarini (58' Brighi), Padoin, Bonaventura; Moralez (77' Gabbidini); Denis.
PALERMO (4-4-2): Tzorvas; Pisano, Silvestre, Migliaccio, Balzaretti; Alvarez (37' Zahavi), Acquah (77' Della Rocca), Barreto, Ilicic; Hernandez, Miccoli (51' Pinilla)
LE PAGELLE:
ATALANTA:
Consigli s.v mai impegnato.
Masiello 6,5 spinge poco, ma è sempre attento in fase difensiva.
Lucchini 6 abbandona per un problema muscolare all'inguine, fin li non demerita (23' Capelli 6,5 entra bene nel match e ha vita facile contro gli avanti rosanero).
Manfredini 6,5 torna dalla squalifica e da gran sicurezza alla difesa.
Peluso 7 si propone bene soprattutto nel primo tempo, e non ha problemi nel chiudere la sua fascia.
Schelotto 7 uno stantuffo sulla destra, gran corsa e buoni spunti, stravince il duello con Balzaretti e rientra anche a dare una mano dietro.
Cigarini 6 deve essere l'annata della sua rinascita e gioca un discreto match offrendo buone geometrie in mezzo al campo (58' Brighi 6 entra per fare legna e non si tira indietro).
Padoin 6+ corre molto, e offre un buon contributo in entrambe le fasi.
Bonaventura 6,5 parte male, ma offre un bellissimo assist per il gol decisivo. Soffre il campo pesante ma dimostra di avere buoni numeri.
Moralez 6 meno del vivo rispetto all'esordio, e anche il clima non lo aiuta, visto il fisico minuto. Da comunque dimostrazione di grandi doti tecniche, intervallate da alcuni errori (77' Gabbidini s.v.).
Denis 7 segna con un po' di fortuna, ma fa un gran lavoro di sponda e nel far salire la squadra. Si muove molto e da sempre buone linee di passaggio per i compagni.
All. Colantuono 6,5 la sua squadre ha le idee decisamente chiaro, ed il merito è anche suo
PALERMO:
Tzorvas 5 poco impegnato, ma non copre bene il primo palo sul gol decisivo.
Pisano 5,5 sbaglia nella chiusura che porta alla rete di Denis, e si propone decisamente poco sulla destra.
Silvestre 6,5 ennesima buona prestazione del centrale argentino, che ha lavoro da svolgere sui continui movimenti di Denis, ma lo fa bene senza sbavature, anche se in occasione del gol perde un po' la posizione.
Migliaccio 7- di testa sono tutte sue, come pure in anticipo sugli avanti orobici. Sul gol ha qualche piccola responsabilità.
Balzaretti 5 in fase di spinta fino al 65' non si vede mai, poi ci prova ma con poco costrutto. In difesa soffre la vivacità di Schelotto.
Alvarez 5 non ne azzecca mezza, poi si fa male ed esce (37' Zahavi 6+ porta fantasia e buoni piedi, anche se sulla fascia è sprecato)
Acquah 5,5 tanta corsa, ma di utile veramente poco (77' Della Rocca s.v.).
Barreto 5,5 si vede poco, può e deve dare di più.
Ilicic 4,5 fastidioso, quasi indolente, un paio di giocate le offre comunque, ma anche errori clamorosi, e getta al vento anche parecchie punizioni.
Hernandez 5,5 parte benino, ma alla lunga si spegne e non da quasi mai fastidio alla regtroguardia nerazzurra.
Miccoli 5 fuori partita, condizionato anche da qualche problema fisico (51' Pinilla 6,5 offre un importante punto di riferimento in avanti, combatte e fa valere la sua forza fisica. Fino a quando non ha problemi fisici il Palermo non può rinunciare a lui).
All. Mangia 5,5 di colpe ne ha poche, ma questo 4-4-2 soprattutto sugli esterni non pare il modulo adatto ai giocatori che ha a disposizione.
Arbitro: De Marco 6,5 ottima direzione, in una partita non particolarmente difficile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento