Giovanni Simeone, figlio del Cholo
E' iniziato ieri il campionato Sudamericano Sub 20, una delle principali vetrine al mondo in cui ammirare i prossimi potenziali campioni provenienti dal sudamerica, in poche parole una coppa america riservata ai giocatori nati dal 1995 in poi.
10 squadre divise in 2 gironi, con le prime 3 di ogni girone che passano alla seconda fase che decreterà il vincitore, ma non solo, essendo le prime 2 qualificate per le olimpiadi del 2016, e le prime 4 per il mondiale under 20 che si disputerà fra qualche mese in Nuova Zelanda.
Ieri ho seguito il match dell'Argentina, all'esordio contro l'Ecuador, squadra che si è dimostrata ben poca cosa al cospetto dell'Albiceleste, e il 5-2 finale parla abbastanza chiaramente.
C'erano sulla carta parecchi giovani interessanti da seguire, giocatori che già da tempo sono sul taccuino di molti club europei, e alcuni personalmente li avevo già visti, ma non molto per farmi un idea precisa, figurarsi poi se parliamo di giocatori classe 1995-96, quindi prima di sbilanciarsi ce ne vorrà di tempo.
Sopra vedete le formazioni, anche a se a dire il vero l'Argentina ha giocato si a 3 dietro, ma pure a 4 in certi momenti, con uno fra Mammana e Ibanez che spesso saliva palla al piede, con Correa che in ogni caso non ha giocato da esterno tutta fascia ma da ala sinistra.
Aldilà di questo il match ha preso subito una piega estremamente chiara, tanto che i primi 45' sono finiti sul 5-1, e il secondo tempo è stata una pura formalità.
Bisogna però dire che sicuramente l'Ecuador, soprattutto difensivamente, è sembrato,poca cosa, e l'estremo difensore Recalde ne ha combinate di tutti i colori, ma nonostante questo la difesa argentina ha subito 2 gol, e anche nella prima frazione ha rischiato in altre 2-3 occasioni.
Tatticamente il modulo della squadra di Grondona sono proprio curioso di vederlo contro formazioni di alto livello, perchè ho visto un bel po' di problemi riguardo la compattezza di squadra, la linea difensiva, e altre cose, che in questa partita, visto l'avversario, hanno pesato molto poco. Da capire se alcuni siano stati semplici errori di sufficienza, o proprio limiti individuali, oltre che problemi di squadra.
Parlando dei singoli, i nomi più conosciuti, e più chiacchierati fra gli argentini, sono quelli di Simeone (figlio dell'allenatore dell'Atletico), Driussi (partito dalla panca), Mammana difensore del River, Correa acquisto estivo dell'Atletico Madrid, Leonardo Suarez appena comprato dal Villareal, e Maxi Rolon, giocatore del Barca, questi ultimi 2 però non hanno giocato.