venerdì 1 luglio 2011

Azionariato pubblico nel calcio...Ancona ci prova!

Image and video hosting by TinyPic

Articolo di Bounce

Maggio 2010. Ultima giornata di campionato. Dopo un campionato positivo, l'A.C. Ancona pareggia con il Mantova e, con qualche patema nel finale di campionato, si garantisce la permanenza in serie B. In estate il crack: pur non avendo apparentemente una situazione debitoria terribile, la società non paga i contributi, non garantisce la fidejussione e viene esclusa dalla Serie B. Per Ancona è un colpo durissimo. E lo shock è aumentato dal fatto che le piccole rivalità fra gli imprenditori (...) locali impediscono la creazione di un gruppo che possa dare vita ad una nuova squadra partendo dalla Lega Pro II Divisione, cancellando di fatto Ancona dalla mappa del calcio professionistico.

A quel punto i supporters della squadra dorica (sia il gruppo della Curva Nord e che quello legato alla neonata associazione Sosteniamolancona) d'accordo con il sindaco del Capoluogo, decidono di affidare le sorti dell'Ancona ad Andrea Marinelli, presidente della seconda squadra di Ancona, il Piano San Lazzaro (che milita in Eccellenza). Marinelli accetta l'investitura con entusiasmo, cambia il nome della sua squadra, i colori sociali e da vita all'U.S. Ancona 1905, ideale continuazione dell' A.C. Ancona (società radiata dal mondo del Calcio, tutt'ora in fase di liquidazione anche se non ancora fallita).
La città e i media locali sostengono la cosa, appoggiano il neo presidente (anconetano doc), si abbonano in massa (più di 2000 quelli staccati a settembre) seguendo la squadra ovunque in Regione. E parte così l'avventura in Eccellenza del nuovo sodalizio dorico.
Vale la pena spendere due parole per "Sosteniamolancona", un'associazione interamente composta e finanziata dai tifosi (con una quota minima di 10 euro annuali) che si propone come interlocutore fra società calcistica e città. Il feeling con il presidente è immediato e la collaborazione durante l'anno è così proficua che, alla fine, si giunge ad uno storico accordo.
Sosteniamolancona avrà una partecipazione societaria nella nascitura "SRL" U.S. Ancona 1905: la società calcistica è infatti ancora un'entità dilettantistica (avendo militato per anni nelle serie regionali) ma il salto in Serie D e la prospettiva di una costante crescita hanno spinto la dirigenza a stabilizzare la struttura creando nell'immediato futuro una SRL. Sosteniamolancona ha quindi lanciato la raccolta fondi legata all'azionariato popolare: ogni socio dell'Associazione (e non) può versare su un conto corrente una quota (minima di 20€) che andrà a comporre la parte di capitale di Sosteniamolancona all'interno dell' U.S. Ancona 1905. Chi verserà più di 100€ avrà diritto ad avere il proprio nome iscritto in una targa dei soci fondatori che sarà visibile all'interno dello Stadio del Conero. La percentuale del capitale che sarà in capo all'Associazione non potrà essere comunque superiore al 20% del totale.
Questa partecipazione permetterà a due membri dell'Associazione (eletti in una futura riunione) di essere presenti ad ogni CdA dell' U.S. Ancona 1905 e consentirà loro di svolgere compiti di consiglio, vigilanza, di controllo a 360° sulla gestione della società calcistica.
Non avranno invece potere di veto in merito alle singole decisioni fossero esse tecniche o finanziarie. La novità assoluta di questa partecipazione è rappresentata dalla possibilità di avere, da parte della tifoseria e della città, notizie certe sullo stato del Club, su eventuali nuovi soci, sui progetti del team, sui nuovi soci entranti, sulle eventuali necessità o difficoltà in tempo pressoché reale senza aspettare che...sia troppo tardi.
Questo importante passo avanti va ad aggiungersi ad un'annata più che positiva dal punto di vista sportivo: guidata da Marco Lelli in panchina e capitanata dall'enfant du pais Emanuele Pesaresi (visto anche con Lazio, Samp e Benfica) la formazione dorica fa sue Coppa Italia regionale, Coppa Italia nazionale di Eccellenza (che garantiva la promozione diretta) e vittoria del Campionato, completando una stagione di successo.
Il futuro immediato si chiama Serie D e la prossima stagione darà precise indicazioni sulla solidità dell'accordo fra U.S. Ancona 1905 e Sosteniamolancona e sulla sua sostenibilità in situazioni calcisticamente ed economicamente più complesse.

Articolo di Bounce

Nessun commento:

Posta un commento