lunedì 16 maggio 2011

Calciomercato estivo, cosa ci attende questa estate? MILAN

Image and video hosting by TinyPic



Articolo di Daniele Castellucci

Oramai la stagione è finita, l'ultima giornata dovrà solo dire chi sarà la squadra qualificata ai preliminari di Champions League, con l'Udinese nettamente in vantaggio, e l'ultima italiana in Europa League, con la Roma che non dovrebbe avere problemi a prendersi l'ultimo punticino contro la Samp.
Fra una settimana scatterà poi la vera corsa al calciomercato estivo, con parecchie squadre che sulla carta dovranno operare parecchio, sia tra le big, che squadre di media/bassa classifica.
Facciamo una veloce analisi, che ovviamente in questo momento può essere solo basata su discorsi generali, partendo dai neocampioni d'Italia del Milan.




Milan:
I campioni d'Italia in questi giorni dovranno discutere di tutti quei giocatori che hanno il contratto in scadenza a giugno 2011.
Jankulovsky se ne tornerà nel suo paese( al Bannik Ostrava),e penso che anche Legrottaglie e Roma abbiano poche chanches di rinnovare. Ma i casi spinosi sono altri:
-Seedorf ha avuto da ridire sulla poca considerazione che sta avendo dalla società, e il Botafogo sembra parecchio interessato a lui. Personalmente un elemento della sua caratura tecnica e soprattutto così importante e decisivo nei momenti cruciali della stagione, non lo lascerei partire e penso che anche la società rossonera alla fin gli darà un paio di anni di contratto(a cifre sicuramente più basse rispetto a quello attuale). Possibilità di permanenza: 50%
-Nesta ha dichiarato poche settimane fa che era indeciso se continuare ancora, ma recentemente ha detto che un'altra stagione la farà ancora, e la decisione mi pare assolutamente saggia visto l'ottimo contributo dato anche in questa annata. Il Milan dubito si priverà di lui, e assieme a Thiago Silva e il neo arrivato Mexes formerà un terzetto di caratura mondiale. Possibilità di permanenza 90%
-Ambrosini quest'anno si è visto decisamente poco, problemi fisici costanti (non che sia una grossa novità), e sinceramente non mi stupirei di una sua partenza, nonostante sia il capitano della squadra rossonera. Possibilità di permanenza 35%
-Van Bommel penso non ci sia alcun dubbio per il suo rinnovo, visti gli ottimi mesi disputati in Italia, e visto il buon rapporto con Allegri che lo ritiene elemento assolutamente indispensabile. Possibilità di permanenza: 90%
-Inzaghi è appena rientrato dopo il gravissimo infortunio di inizio stagione, per conto mio non c'è alcun dubbio, e il rinnovo (presumibilmente annuale) arriverà di sicuro. Possibilità di permanenza: 95%
-Pirlo è sicuramente il caso più spinoso. Pare ci sia un grosso interessamento della Juventus, e pare che lo stesso giocatore non disdegni firmare l'ultimo grosso contratto della sua carriera da un'altra parte. Se in forma rimane indubbiamente il più forte centrocampista italiano, ma dopo i problemi fisici di quest'anno, Galliani e la società rossonera hanno evidentemente grossi dubbi sulla sua tenuta fisica, oltre al fatto che la richiesta economica pare decisamente altina. Possibilità di permanenza: 20%


A parte tutti questi problemi relativi ai giocatori in scadenza sono già arrivati in maniera praticamente ufficiale 2 giocatori a parametro zero. Nello specifico il già citato ex romanista Mexes, e l'ex Olimpique Marsiglio Taiwo.
Detto che il primo sarà una polizza per eventuali infortuni di Nesta, e comunque al fianco di Thiago Silva forma una buonissima coppia, del secondo io personalmente non sono molto convinto possa risolvere definitivamente il problema sulla fascia difensiva sinistra dei rossoneri. Preciso che a parametro zero era un acquisto da fare, ma non mi ha mai convinto totalmente riguardo l'aspetto difensivo. Gran fisico e potenza, un ottimo sinistro anche dalla distanza e su calcio piazzato, di sicuro un upgrade rispetto ad Antonini, ma sono curioso di vederlo all'opera nel campionato italiano, comunque parliamo di un classe '85 quindi nel pieno della carriera.
Detto questo immagino che il Milan farà ancora qualcosa, nello specifico per conto mio servirebbero un centrocampista centrale nel caso qualcuno non rinnovi, un trequartista e eventualmente un vice Ibra se dovesse partire Inzaghi.
A centrocampo se parte Pirlo servirebbe un altro regista che dia il cambio a Van Bommel, possibilmente qualcuno di più giovane e possibilmente maggiormente dinamico, mentre nel ruolo di trequartista continua a circolare il nome di Ganso, giovane brasiliano dal futuro assicurato,ma dal prezzo decisamente alto(si parla di 25-30 milioni), anche se oggi si leggeva l'ipotesi Pastore, che personalmente reputo molto improbabile.
Qualche altro partente minore ci sarà, tipo il greco Papastathopoulos che pur giocando poco ha deluso parecchio, il misterioso Didac Vilà che pare arrivato come favore a Raiola, visto che non ha mai visto il campo, e se non sbaglio nemmeno la panchina. Rimane ancora in dubbio il destino di Gattuso, che pare aver respinto una faraonica offerte proveniente dalla Cecenia, e Flamini su cui circolano alcune voci di una possibile partenza.
A parte questo non prevedo grandi mosse,e questa ad occhio e croce potrebbe essere il Milan della prossima stagione:
Abbiati(Amelia)
Abate(Zambrotta/Oddo)-Thiago Silva(Yepes/Bonera)-Nesta(Mexes)-Taiwo(Antonini/Zambrotta)
Gattuso(x)-Van Bommel(x)-Boateng(Flamini/Emanuelson)
Ganso?(Seedorf/Boateng)
Pato(Robinho/Cassano)-Ibrahimovic(Inzaghi?)


A questi si aggiungeranno anche alcuni primavera tipo i già collaudati quest'anno, Merkel e Strasser, e l'attaccante Verdi.
Vedremo cosa succederà, rinnovi a parte, non ci sono tantissime cose da fare, se non continuare a svecchiare una rosa dall'età molto elevata, e ridurre di un monte ingaggi che fino a un anno fa era a dir poco elevatissimo.



Articolo di Daniele Castellucci

1 commento:

  1. Finora hai indovinato tutto ( i rinnovi) e concordo sulle possibili operazioni di mercato.
    Spero però che Galliani vada a comprare magari un solo giocatore, ma forte forte, che sia titolare inamovibile,perchè questa squadra può fare il salto di qualità per la Champions solo se aumenta il tasso di classe e forza a centrocampo.
    La difesa è ok,ma serve assolutamente un Gareth Bale da affiancare a Van Bommel, Boateng e (purtroppo) a Gattuso-Ambrosini, che secondo me sono entrambi ormai ai limiti per certi livelli ma che Galliani continua a tenere. Ho detto Bale (che sarebbe la scelta migliore per ruolo, investimento e fisicità) ma potrebbe essere anche qualcun altro, sebbene di nomi migliori non ne veda... Ganso è un rischio fisico e non gioca largo. Witsel è bravino ma non mi pare ancora degno di fare il titolare nel Milan che vorrebbe competere con le grandissime d'Europa... Allora sarebbe meglio investire tutto in Fabregas e usare Boateng come centrocampista di sinistra.

    Dico la mia se fossi al posto di Galliani:
    Acquisti:
    - Gareth Bale
    - Danilo (quando si sblocca il secondo extracomunitario, forse a luglio))
    - Lukaku (potenzialmente l'ariete del prossimo decennio)
    Una sessantina di miliardi, sì.

    Cessioni:
    - Cassano (inutile)
    - Oddo, Borriello (bravo, ma bisogna far cassa), Bonera, Antonini, uno fra Strasser e Merkel, Flamini, Oduamadi.
    25-30 milioni si potrebbero prendere...
    Albys

    RispondiElimina