giovedì 9 giugno 2011

I primi colpi di mercato nei principali campionati europei

Image and video hosting by TinyPic

Articolo di Daniele Castellucci

I campionati sono oramai tutti conclusi, e come sempre siamo già nel vivo del calciomercato, tanto che alcuni colpi importanti sono già stati ufficializzati.
Facciamo un breve riepilogo di quello che è successo in Europa fino a questo momento.

Italia:
La Juventus ha già messo a segno alcuni colpi, tutti a parametro zero, assicurandosi Pazienza del Napoli, Pirlo dal Milan e Ziegler dalla Sampdoria. E' stato riscattato, come previsto, anche il giovane Sorensen e sembra vicinissimo l'arrivo di Lichtsteiner che coprirebbe il buco sulla fascia destra. Poi ci si dirotterà sull'attaccante, con i soliti nomi di Aguero, Rossi e Sanchez che circolano con insistenza.
Il Milan si è già assicurato da tempo 2 ottimi acquisti a parametro zero, cioè l'ex giallorosso Mexes, e il nigeriano Taiwo, oltre all'importante, e previsto, riscatto di Boateng intorno ai 7,5 milioni di euro più alcuni giovani girati al Genoa.
L'altra metà di Milano ha, per ora, messo a segno il solo colpo Castaignos, giovane attaccante di cui si parla molto bene, e proprio in questi giorni è arrivata l'ufficialità del riscatto di Nagatomo, per una cifra intorno agli 8,5 milioni di euro.
A Roma i giallorossi sono ancora fermi al palo, con la società che promette tante interessanti novità, che al momento stentano a decollare. Sul fronte Lazio è ufficiale l'arrivo di Klose a parametro zero, con un biennale di 2 milioni netti a stagione; pare anche cosa fatto l'arrivo del terzino sinistro Lulic, e  il possibile scambio con il Galatasary fra Cana e Muslera.
Grandi novità in casa Napoli nelle ultime ore, perchè pare ormai certo l'arrivo di Criscito dal Genoa, circa 6 milioni per la comproprietà, e del centrocampista ex viola Donadel a parametro zero. Le fasce ora sono complete, la difesa anche (ricordiamo che è già stato preso da tempo il difensore argentino Federico Fernandez), rimane ancora il nodo di un ulteriore centrocampista, e ovviamente il nome sulla bocca di tutti è Inler, che dalle ultime voci pare essere molto vicino a firmare con i partenopei.
Il Palermo ad ora ha inserito un paio di giovani, quali Zahavi, Simon e Labrin, che non sono sicuramente colpi di primo piano, ma per quelli bisognerà attendere anche la situazione Pastore, e vedere quale sarà il destino dell'argentino.
Le altre squadre hanno anche iniziato a muoversi, fra queste il Parma che ha riportato in Italia l'attaccante Pellè, e il giovane Borini.
Il Genoa come sempre è molto attivo, e sono in arrivo il difensore Acerbi, l'ottimo attaccante del Santos Ze Eduardo, più a parametro zero sono arrivati il capocannoniere della Ligue 2 Ribas (ex Inter), e l'attaccante dell'Auxerre Birsa.

Image and video hosting by TinyPic

Bundesliga:

Ad ora è la Bundesliga il campionato più attivo sul fronte del mercato, e in particolare il Bayern che ha acquistato per 18 milioni Neuer dallo Schalke, e riportato in Germania il genoano Rafinha, per una cifra intorno ai 5 milioni. Per 2,5 milioni è arrivato l'attaccante Petersen, autore di 25 gol nella serie b tedesca. Per quanto riguarda le uscite sono stati lasciati andare a parametro zero Altintop (finito al Real Madrid), Klose, Kraft e Ottl.
Molto attivo anche il Leverkusen, che ha acquistato l'interessante Schurrle dal Mainz per 8 milioni, e il difensore Toprak dal Friburgo.
I campioni in carica del Dortmund hanno ceduto Sahin al Real, Feulner al Norimberga e lasciato andare Dedè. E' arrivato dal Bruges il trequartista croato Perisic, di cui si parla molto bene, e il 22enne Gundogan, altro giovanissimo che arriva dal Norimbega, per rinforzare la parte centrale del campo.
L'Amburgo ha lasciato scadere molti contratti, fra cui Van Nistelrooy finito al Malaga, Ze Roberto, Trochowsky finito al Siviglia, Rost e Benjamin.
Per quanto riguarda le altre il Mainz ha appunto ceduto Schurrle per 8 milioni, Fucks per 5 allo Schalke, dove è rientrato da fine prestito Holtby. In arrivo dalla seconda serie 2 giocatori di cui si parla parecchio bene, cioè il centrocampista avanzato Stiebler autore di 10 reti e 17 assist con la maglia dell'Aquisgrana, e N. Muller centrocampista che ha chiuso la stagione con il numero 7 alla voce assist e gol.

Image and video hosting by TinyPic

Resto d'Europa:

La Liga ha visto un Real Madrid che ha appunto preso Sahin, Callejon dall' Espanyol e come detto Altintop a parametro zero. L'altra grande, il Barcellona,  è ancora al palo, con la sola cessione definittiva dell'ex juventino Caceres al Siviglia.
Per il resto da sottolineare la cessione dal Saragoza al Bilbao di Herrera per quasi 8 milioni, il Valencia che ha preso Diego Alves dall'Almeria, e soprattutto Rami, centrale difensivo dal Lilla, che per conto mio si rivelerà uno dei migliori colpi della Liga, se non dell'intero panorama europeo, considerando anche la cifra di soli 6 milioni. Poi c'è l'ormai solito Malaga che si è assicurato il già citato Van Nisterlooy, Buonanotte e quasi certamente Toulalan.

In Inghilterra il mercato procede molto a rilento, è ad ora il colpo più importante è quello del Liverpool che si è assicurato il centrocampista del Sunderland, Henderson, per una cifra intorno ai 15-18 milioni, al quale come parziale contropartita viene girato l'attaccante Ngog.
Altro colpo di cui si è parlato poco, ma estremamente interessante è l'arrivo di Cabaye dal Lilla al Newcastle, mentre l'Arsenal continua ad assicurarci giovani talenti, e questa volta è il turno di Jenkinson, capitato dell'under 19 inglese che arriva dal Charlton; altro giovane di cui si parla bene è Donogan, che arriva al Fulham dalle giovanili dell'Everton.
L'Aston Villa invece fa piazza pulita, rescindendo il contratto di moltissimi giocatori, fra cui Carew, Pires, Reo-Coker, Petrov, invece Friedel in scadenza di contratto si accorda con il Tottenham. Anche lo Stoke rescinde alcuni contratti, quelli Faye, Sonko e Gudjohnsen.

Altri colpi sparsi per l'Europa sono l'arrivo al Galatasary di Elmander, a parametro zero dal Bolton; sempre in Turchia il Trabzonspor ha preso Zokora dal Siviglia per 6 milioni, e il Fenerbahce ha acquistato Emenike, attaccante nigeriano, reduce da un ottima stagione al Kardemir, per 9 milioni.

Il Benfica ha fatto 2 interessanti acquisti, prelevando Matic dal Chelsea per 5 milioni, e il trequartista brasiliano Bruno Cesar dal Corinthians per circa la stessa cifra. Lo Sporting si è assicurato l'olandese van Wolfswinkel dall'Utrecht e rimanendo in Olanda l'Ajax ha acquistato il centrocampista Theo Janssen proveniente dal Twente per circa 3 milioni.
In Francia è notizia delle ultime ore l'arrivo al Marsiglia del centrocampista Amalfitano, in scadenza di contratto, dal Lorient, e sfuma quindi la possibilità di vederlo in Italia. Sempre l'Om ha rescisso il contratto con l'argentino Heinze, su cui sempre esserci l'interesse del solito Malaga.
L'interessante Dentinho è finito in Russia, come già accaduto nel recente passato per altri talenti brasiliani, per la cifra di 7 milioni circa.

Articolo di Daniele Castellucci
Languagesen>it YahooCE
Articolo di Daniele Castellucci

2 commenti: