martedì 13 settembre 2011

I nuovi stranieri della serie A - Prima parte

Image and video hosting by TinyPic

Il calcio italiano da anni non se la passa molto bene, fra i risultati scadenti nelle coppe (Europa League in primis), fra i tanti campioni che preferiscono Liga e Premier e i pochi veri talenti che offre il nostro movimento, oltre a tutta un'altra serie di problemi anche fuori dal campo.
Nonostante ciò, anche questa estate sono arrivati moltissime facce nuove dall'estero, alcune già di buon livello, altre molto giovani o comunque ancora da scoprire. Mi soffermerò soprattutto sui nomi meno conosciuti, o ancora non affermati, facendo una veloce panoramica di quello che ci potrà offrire la serie A in questa stagione.



Maxi Moralez (Trequartista, Atalanta - 1987): 160cm di rapidità e tecnica, "El Frasquito" (la bottiglietta) ha la sua grande chance, dopo aver deluso in Russia quando aveva soli 19 anni.
Bravo nel giocare sia dietro le punte che anche sull'esterno, fa della fantasia e dell'imprevedibilità il suo punto forte, nonostante difetti ancora di continuità. Parliamo comunque di un giocatore che in Argentina ha siglato 20 reti nelle ultime 2 stagioni al Velez, dimostrandosi fondamentale per la vittoria del Clausura 2009, e nel raggiungimento della semifinale in Libertadores nel 2011.


Moestafa el Kabir (Attaccante, Cagliari - 1988) : esploso al Mjallby con 15 gol in 33 presenze, è un attaccante Marocchino ma convocabile anche per la nazionale olandese. In passato ha avuto alcuni problemi disciplinari, visto il caratterino parecchio focoso, e anche qualche difficoltà a mantenere il peso forma.
E' un attaccante brevilineo, dotato di buona tecnica e discreta forza fisica, anche se a volte tende a eccedere in preziosismi fini a se stessi. In campo sicuramente ci mette l'anima e il cuore, a volte pure troppo.


Victor Ibarbo (Ala, Cagliari - 1990): colombiano che predilige giocare sull'esterno in fase offensiva, dotato di straordinari mezzi fisici (1,88m), e di grande velocità.Ultimamente ha giocato anche come centrocampista centrale, ruolo che potrebbe occupare anche al Cagliari. Era stato praticamente preso dall'Udinese un paio di stagioni orsono, ma poi l'affare non si è concluso, ed è arrivato in Sardegna per circa 2 milioni.
Per quello che ho visto domenica mi pare un giocatore ancora parecchio acerbo, discretamente confusionario e troppo innamorato del pallone. Vedremo se riuscirà ad integrarsi nel nostro calcio.


Thiago Ribeiro (Attaccante, Cagliari - 1986): attaccante che sa giocare sia da seconda, che da prima punta. Ama svariare parecchio sul fronte offensivo, dotato di buona tecnica, velocità e dribbling, alle volte poco cinico sottoporta.
E' emigrato anche in Qatar alcune stagioni orsono, e ha già giocato alcuni anni fa in Europa, al Bordeaux per la precisione, con risultati parecchio deludenti.
E' in prestito, con diritto di riscatto fissato a 5,5 milioni, cifra che ricalca bene o male il suo valore. Comunque un acquisto interessante, che se dimostrerà di sapersi adattare potrebbe dare una grossa mano al Cagliari.


Sergio Gontán Gallardo "Keko" (Ala, Catania - 1991): arrivato a parametro zero dall'Atletico Madrid, che lo aveva girato in prestito nelle ultime stagioni. Fino a un paio di stagioni fa era molto "reclamizzato", e addirittura pare che uno come Wenger si fosse parecchio interessato a lui.
E' un esterno offensivo che fa della velocità, dello spunto e del dribbling le sue capacità migliori; non ha paura a puntare l'uomo, anche se fisicamente soffre i contatti. Nelle sue 40 presenze in terra spagnola ha segnato la bellezza di 0 gol, cosa che la dice lunga sul suo poco fiuto davanti la porta avversaria. Discorso diverso nella nazionali giovanili, dove ha portato alla vittoria la Spagna all'europeo under 17, e nel 2009 il secondo posto all'europeo under 19, realizzando 9 gol in 29 presenze con le nazionali giovanili. Acquisto intrigante, visto anche il prezzo sborsato.


Mario Ángel Paglialunga ( Centrocampista, Catania - 1988): arriva in Sicilia l'ennesimo argenitno voluto da Lo Monaco, per la precisione dal Rosario Central.
Paglialunga inizia la sua carriera da difensore centrale, ma da un po' di tempo è passato in mezzo al campo.
Classico interditore, dotato di piedi non educatissimi, ma con buone capacità in fase di contrasto e nel recupero palla.
Prenderà il posto in rosa di Carboni, essendo anche un giocatore dalle caratteristiche abbastanza simili.


Guillermo Rodriguez (Difensore - Cesena, 1984): difensore arcigno, che punta molto sull'aggressività e sulla forza fisica. Difficile da superare, anche nel gioco aereo, non estremamente veloce e può andare in difficoltà negli spazi aperti. A volte la sua grinta lo porta a comportamenti un po' fuori luogo, aspetto su cui deve sicuramente migliorare.
Ha disputato una grande coppa Libertadores, portando il Penarol in finale, persa contro il Santos.
Vista la non irresistibile difesa del Cesena non mi sorprenderei di vederlo spesso in campo.


Vincenzo Rennella (attaccante, Cesena - 1988):  da tre anni di proprietà del Genoa, che questa estate lo ha girato ai romagnoli in prestito con diritto di riscatto.
Punta italo/francese (ha il doppio passaporto) che nel 2009 fece sfracelli nella serie b svizzera, segnando 24 gol in 22 presenze. Poi nella prima divisione con il Grassophers ha un po' faticato, fermandosi a 8 gol nell'ultimo campionato e rendendo meno rispetto alle attese.
Come caratteristiche è una punta forte fisicamente, dicretamente elegante e dotata di un buon mancino; sarà una dura stagione vista la nutrita concorrenza nel reparto offensivo romagnolo.


Kamil Vacek (Centrocampista, Chievo - 1987): a verona evidentemente si punta parecchio su questo ceco, pagato la bellezza di 3,7 milioni di euro. Ha giocato in tutte le giovanili della sua nazionale, e ha anche 4 presenze in quella maggiore.
Arriva dallo Sparta Praga ed è un centrocampista, dotato di un buon destro e con discreta corsa. Ha già esordito nella prima giornata, e pare poter essere una delle sorprese più interessanti di questo campionato.


Michael Bradley (Centrocampista, Chievo - 1987): colonna della nazionale statunitense nella quale vanta ben 60 presenze e 9 gol, compreso l'ultimo mondiale in Sud Africa.. Arriva dal Borussia Monchengladbach, e dopo gli ultimi 6 mesi in prestito all'Aston Villa, dove ha avuto poco spazio.
E' un centrocampista che faa della grinta e della capacità di rottura le sue caratteristiche migliori; è discretamente abile negli inserimenti senza palla, oltre ad avere buone doti carismatiche. Altro colpo del Chievo estremamente interessante.

Fine prima parte

Nessun commento:

Posta un commento