domenica 11 settembre 2011

Le pagelle e il commento di Palermo - Inter 4-3, prima giornata serie A

Image and video hosting by TinyPic

PALERMO - INTER 4-3 32' Milito, 47' Miccoli, 51' Milito (rig.), 54' Hernandez, 86' Miccoli (rig), 88' Pinilla, 91' Forlan.

COMMENTO:
La vedo male per Gasperini e l'Inter, o cambia qualcosa in maniera drastica, oppure vedo già grandi polemiche in casa nerazzurra. Preciso che un pareggio ci poteva benissimo stare, ma a parte questo siamo ben lontani da un Inter convincente.
Al Barbera si assiste a un match ricco di emozioni, soprattutto in un secondo tempo a dir poco scoppiettante, con Palermo che ribalta il risultato, e addirittura va sul 4-2, prima del gol inutile di Forlan nel recupero.
Difese rivedibili, soprattutto quella interista, presa constantemente in velocità e con un centrocampo che fa pochissimo filtro. Oltre a ciò la squadra di Gasperini pare ancora imballata, e con meccanismi molto poco oleati, e un attacco che si, è pericoloso e di qualità, ma non si può chiedere a Forlan e Zarate di fare i terzini dal primo all'ultimo minuto. I 3 centrali spesso sono mal piazzati, o non in linea, o con Lucio spesso fuori posizione. Deludono Zarate, Forlan che gol a parte fa molto poco, e un Cambiasso che è un lontano ricordo di quello di 2 stagioni fa.
L'arrivo di Mangia invece porta entusiasmo e un 4-4-2 che pare più equilibrato e ben messo in campo rispetto al modulo di Pioli, una difesa che vede un ottimo duo al centro in Migliaccio/Silvestre, un centrocampo un po' lento ma maggiormente efficace, e un duo Hernandez/Miccoli che da profondità, vivacità e pericolosità in zona gol.



Palermo (4-4-2): Tzorvas; Pisano, Silvestre, Migliaccio, Balzaretti; Alvarez, Barreto, Della Rocca (46' Acquah ), licic (69' Bertolo 6); Hernandez (Pinilla 75' 6,5), Miccoli
INTER (3-4-3): Julio Cesar; Lucio, Samuel, Zanetti; Jonathan, Cambiasso (71' Alvarez ), Stankovic, Nagatomo (61' Obi ); Forlan, Milito, Zarate (34' Snejder).
Image and video hosting by TinyPic
LE PAGELLE: 
PALERMO
Tzorvas 6+ sui gol non può nulla, per il resto si dismpegna bene, anche se poco impegnato.
Pisano 6 soffre le discese avversarie sulla sua fascia, qualche buona chiusura, anche se a volte viene preso d'infilata, ma esprime buona corsa. Nel complesso la sufficenza se la merita.
Silvestre 7 uno dei difensori più sottovalutati della nostra serie A. A Catania ha fatto molto bene, e anche oggi è una sicurezza, risolvendo spesso situazioni difficili.
Migliaccio 6,5 un guerriero, gioca ma difensore, ma dimostra duttilità e se la cava egregiamente, gol di Forlan a parte.
Balzaretti 6 cala molto alla distanza, dopo un buon primo tempo.
Alvarez 5,5 due discese delle sue, ma anche qualche errore, oltre ad essere spesso fuori dalla partita.
Barreto 6 un po' lento, ma da una discreta regia, anche se in fase di contrasto è carente.
Della Rocca 5 sbaglia parecchio e soffre anche in fase di chiusura, esce all'intervallo (46' Acquah 6,5 più mobile e dinamico di Della Rocca, corre e si inserisce con costanza ).
licic 6+ maluccio sulla sinistra, molto meglio a destra, dove può accentrarsi e provare la conclusione con il sinistro, oltre a cercare i tagli delle punte.(69' Bertolo 6 tiene la posizione e si sacrifica in un ruolo non suo).
Hernandez 6,5 gol, dribbling e gran movimento. Rientra anche alcune volte, dimostrandosi in ottima forma. (75' Pinilla 6,5 fa un po' di confusione, ma inventa il destro del 4-2).
Miccoli 7 prestazione del salentino che non si vedeva da un po'. Doppietta a parte è sempre un pericolo per la difesa nerazzurra, dialogando anche bene con il suo compagno di reparto.
Mangia: 7 si parla molto bene di lui, soprattutto a Varese, dove ha allenato molto bene la Primavera. Grande grinta e voglia di vincere, ora vediamo se i risultati arriveranno. Buona la prima.

INTER:
Julio Cesar 4,5 non può nulla sui primi 2 gol, ma sul terzo non è immune da colpe, e sul quarto si dimentica di essere in campo.
Lucio 5 spesso fuori posizione, cerca troppo l'anticipo e spesso con i tempi sbagliati.
Samuel 6,5 sbroglia alcune situazioni difficili, ma non può chiudere tutto.
Zanetti 6,5 un solo brutto errore, per il resto nel 1vs1 vince qualsiasi duello, e dimostra ancora una volta la sua gran versatilità.
Jonathan 6+ parte in sordina, quasi intimidito, nella ripresa invece si propone con costanza, e fa ottime cose sulla destra.
Cambiasso 5- non si vede praticamente mai, soprattutto in copertura, dove fa pochissimo filtro. Sbaglia parecchie aperture (71' R. Alvarez. 6 porta buone geometrie in mezzo al campo, ma fisicamente in quella posizione non può tenere botta.
Stankovic 6 non fa grandi cose, ma nemmeno grandi errori.
Nagatomo 5,5 tanta corsa, ma anche tanta confusione.(61' Obi 6+ meglio del giapponese, da applausi una sua discesa in cui salta 3 difensori).
Forlan 5,5 mezzo punto in più per il bel gol, per il resto pare ancora un pesce fuor d'acqua, e non trova mai l'iniziativa pericolosa. Da lodare i suoi rientri difensivi.
Milito 6,5 il suo lo fa, con un tocco di rapina per l'1-0 e il raddoppio dal dischetto, pare in netto progresso rispetto alla scorsa stagione, ma non siamo ancora ai livelli dell'era Mourinho.
Zarate 5 stranamente rientra e si da da fare, ma rischia parecchio con dribbling avventati. Punta l'uomo alcune volte, ma non lo salta praticamente mai, esce alla mezzora, bocciato da Gasperini. Certo che chiedergli di fare il terzino non è una grande idea (34' Snejder 6 sulla sinistra è uno spreco, nonostante questo è l'unico che riesce a dare del tu al pallone al centro del campo).
Gasperini 4,5 io mi chiedo quanto ci vorrà per vedere l'Inter messa a 4 dietro, essendo evidenti i problemi difensivi e le tante occasioni lasciate agli avversari. Senza senso tirar fuori Zarate dopo 30', per mettere poi Snejder, che non si capisce per quale logica parte dalla panca. I problemi non mancano.

Arbitro: Brighi 5,5 brutto errore quello del mancato secondo giallo a Samuel, oltre al rigore non dato per mani di Migliaccio(ininfluente, visto che il rigore per l'Inter arriva sul corner susseguente. Per il resto si dismpegna bene fischiando in maniera corretta.

Nessun commento:

Posta un commento