domenica 11 settembre 2011

Le pagelle e il commento di Roma - Cagliari 1-2, prima giornata serie A

Image and video hosting by TinyPic

ROMA- CAGLIARI  1-2 68' Conti, 91' EL Kabir, 96' De Rossi


COMMENTO:
Va male la prima per la nuova Roma di Luis Enrique, in una partita in cui la squadra giallorossa un pareggio lo meritava, ma bisogna dare merito al cagliari, che non ruba nulla.
Primo tempo bruttino per larghi tratti, con ritmi molto bassi, e qualche occasione pericolosa da ambo le parti nel finale. Ripresa che vede il Cagliari passare avanti, e finalmente la Roma, più con rabbia che con il gioco, iniziare a pressare maggiormente, nonostante l'espulsione di Jose Angel, ma il 2-0 nel finale chiude i conti.
Il Cagliari fa il suo buon match, squadra molto fisica, che pressa parecchio ed è ben messa in campo, con Ficcadenti che gioca con un modulo molto simile a quello di Donadoni. La difesa è solida, il centrocampo dinamico e in attacco dei buoni giocatori sguscianti e tecnici.
Per Luis Enrique invece ce ne sarà di lavoro da fare, la squadra gioca troppo lenta, senza palla c'è pochissimo movimento, e gli attaccanti danno un po' l'impressione di pestarsi i piedi. Nota positiva, fino allo 0-1, Jose Angel, mentre deludono i nuovi arrivati Bojan e Osvaldo.



ROMA (4-3-3)
Stekelenburg; Rosi(76' Gago), Burdisso, Heinze, Jose Angel; Perrotta, De Rossi, Pjanic; Bojan (58' Borriello), Totti, Osvaldo(81' Borini). All. Luis Enrique.

CAGLIARI (4-3-1-2)
Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Biondini(92' Rui Sampaio), Conti, Naingollan; Cossu (87' EL Kabir); T.Ribeiro(51' Ibarbo), Nenè. All. Colomba.

Image and video hosting by TinyPic

LE PAGELLE:
ROMA (4-3-3):
Stekelenburg 6 Forse poteva fare meglio sullo 0-2, per il resto si dismpegna bene le poche volte che viene chiamato in causa.
Rosi 6 spinge, non molla, va su e giù per la fascia, peccato che il piede non sia proprio sopraffino, causando parecchi errori.(76' Gago s.v.)
Burdisso 6,5 sicuro, non sbaglia quasi nulla, anche in fase d'anticipo.
Heinze 6+ da centrale non mi piace molto, ma oggi si dismpegna bene, anche se sul raddoppio è fuori posizione.
Jose Angel 6 sarebbe da 7 pieno fino al 68', ma commette un gravissimo errore sul gol di Conti, e un minuto dopo si fa buttare fuori, peraltro in maniera eccessiva. Per il resto gran discese sulla sinistra, ottima tecnica e parecchi palloni interessanti, oltre a un gran ritmo.
Perrotta 6 si inserisce bene, corre, ma spesso a vuoto.
De Rossi 6 qualche ottima apertura, ma anche errori in fase d'impostazione, mentre chiude spesso bene.
Pjanic 6 buona qualità, discreta corsa, si propone in avanti, ma non incide molto. Comunque porta buone geometrie nel mezzo
Bojan 5 impalpabile, pochi spunti e parecchi palloni persi. (58' Borriello 6,5 entra bene nel match, sempre nel vivo)
Totti 6 luci e ombre, ma almeno la condizione fisica pare essere buona.
Osvaldo 5 vedi Bojan, con ancora meno qualità. Buono un tiro su cui Agazzi è pronto.(81' Borini 6 dimostra di saperci fare, da vivacità in avanti)
Luis Enrique 5,5 bene il gioco palla a terra, ma se si corrè così poco diventa poco utile. Da rivedere i 3 davanti che non paiono molto compatibili. Va in confusione nel finale, dove schiera Perrotta sul centrodestra nella difesa a 3.

CAGLIARI (4-3-1-2):
Agazzi 7- 3-4 ottimi interventi, un paio di piccole sbavature.
Pisano 6- soffre Jose Angel, ma tiene botta, anche se in avanti non si propone quasi mai.
Canini 6,5 ottime chiusure, soprattutto nel gioco aereo.
Astori 7- sempre più una sicurezza il centrale di scuola Milan, che anche oggi non sbaglia quasi nulla.
Agostini 6 buona quantità sulla sinistra.
Biondini 6+ buon dinamismo e corsa continua per tutti i 90 minuti.(92' Rui Sampaio s.v.)
Conti 7- il gol decisivo, alcune ottime chiusure dietro, e l'immancabile grinta.
Nainggolan 6,5 sulla falsariga della scorsa stagione, garantisce sempre buone cose nel mezzo, sia a livello di pressing ma anche in fase d'inserimento.
Cossu 6+  corre e svaria molto, non sempre lucido, ma gioca bene la palla.(87' El Kabir 6,5 si becca un giallo, sgomita e segna con un bel destro, tutto in poco più di 5 minuti)
T.Ribeiro 6 una bella conclusione dalla distanza, un paio di serpentine, anche se spesso è fuori dal gioco, e rientra poco.(51' Ibarbo 6 dimostri di avere buona tecnica ragazzo, ma magari se ogni tanto la passassi e non la tenessi sempre attaccata ai piedi...)
Nenè 6- si muove, si impegna, è fastidioso per i difensori giallorossi ma non si rende molto pericoloso.
Ficcadenti 6,5 mette bene la squadra in campo, come faceva pure Donadoni, a dire il vero.

Arbitro: Gava 5,5 arbitra benino, una partita non difficile, ma è troppo severo sul rosso a Angel.

Nessun commento:

Posta un commento