domenica 11 settembre 2011

Le pagelle e il commento di Juventus - Parma 4-1, prima giornata serie A

Image and video hosting by TinyPic

JUVENTUS - PARMA 4-1
Lichtsteiner 17’,Pepe 58', Vidal 74’, Marchisio 83', Giovinco (rig.) 91'.

COMMENTO
E' una buona Juventus, in questo esordio stagionale, quella che schianta con un netto, e meritato, 4-1 il Parma di Colomba.
I bianconeri esprimono un buon gioco, e si vede che Conte sta già facendo un più che discreto lavoro. Esterni offensivi sempre altissimi, possesso palla continuo, il più possibile palla a terra, e il tutto coadiuvato dalla splendida regia di Pirlo. Interessante l'esperimento del tecnico juventino, che negli ultimi 20 minuti schiera la squadra con un 4-3-3, con Krasic e Giaccherini ai lati di Vucinic, e Marchisio e Vidal mezzali. Per un integralista come Conte è un'ottima cosa, essendo questo modulo molto adatto alla rosa, e quindi sicuramente da ripetere in futuro.
Molto bene anche la grinta messa in campo e la volontà di evitare errori di concentrazione anche nel finale, a partita chiusa, cosa capitata spesso nell'altra stagione.
Dall'altra parte il Parma gioca un match orribile, davanti non crea praticamente mai nulla, dietro balla spesso, sarà un durocampionato per Colomba. Deludono in particolar modo i 2 giocatori di maggior talento, Galloppa e Giovinco.

Image and video hosting by TinyPic
LE PAGELLE
JUVE (4-2-4)
Buffon 6- quasi inoperoso, bruttissima un'uscita in cui non trattiene la palla.
Lichtsteiner 6,5 spinge bene, dietro non ha problemi, ottimo l'inserimento e la finalizzazione del primo gol.
Barzagli 7+ un muro, non sbaglia nulla e chiude sempre con efficacia e tempestività.
Chiellini 6,5 ha poco lavoro da sbrigare, ma lo fa senza indecisioni.
De Ceglie 6- davanti non si vede molto, commette qualche errorino, sufficiente, ma deve dare di più. Si fa buttare fuori nel finale.
Pirlo 8 due straordinari assist per il primo e quarto gol, solita regia di qualità, aperture straordinarie, con lui in campo il centrocampo è tutta un'altra cosa.
Marchisio 7- partita ordinata, fa il suo senza eccellere particolarmente, ma segna un bellissimo gol con un pregevolo tocco al volo.
Pepe 7 corre, rientra, crossa, e chiude la partita con un destro chirurgico. Non è precisissimo in fase offensiva, ma Conte lo impiegherà spesso, visto che chiede ai suoi esterni anche un gran sacrificio. cosa che è sicuramente nelle sue corde.(72' Krasic s.v.).
Del Piero 6+ qualche buona giocata alternata a qualche pallone perso di troppo. Da un buon pallone per il raddoppio di Pepe.(67' Vidal 7 ottimo esordio con un bel destro per il 4-0).
Matri 6,5 ottimo lavoro come sempre, si muove, dialoga con i compagni, e davanti è sempre attivo. Sfortunato con un clamoroso palo su un bellissimo destro.(57' Vucinic 6 non fa molto, ma davanti si muove parecchio).
Giaccherini 5+ spesso fuori dal gioco, corre a vuoto, ma avrà tempo per migliorare.

Conte 7 mette bene la squadra in campo, e dimostra finalmente apertura mentale provando nel finale il 4-3-.

PARMA ( 4-4-2 )
Mirante 6 incolpevole sui gol.
Zaccardo 6 soffre poco Giaccherini, per il resto non da un gran contributo.
Paletta 5+ tiene discretamente, non demerita a tratti, ma può poco contro i continui attacchi della Juve, oltre a commettere qualche errore e soffrire in campo aperto.
Lucarelli 5+ idem, stesso discorso del suo compagno di reparto.
Rubin 5- asfaltato spesso da Pepe, in attacco da poco, il peggiore dietro.
Valiani 5 corre e  contrasta, ma non contribuisce in nessun altro modo. (63' Biabiany 5,5 tanto fumo, ma poco arrosto).
Morrone 5,5 la grinta non manca, ma va spesso in difficoltà.
Galloppa 5- partitaccia del più tecnico del centrocampo gialloblu, tanti errori e pochissima qualità in mezzo al campo.
Modesto 5 sempre o quasi fuori dal match.
Pellè 5,5 lavora discretamente con il fisico, ma ha pochi palloni e non è quasi mai aiutato. (65' Floccari 5,5 non gli arriva manco mezzo pallone).
Giovinco 5 un paio di buone discese, ma incide molto poco, da lui ci si attende ben altra cosa.

Colomba 5,5 in campo mette la formazione più logica, ma viene tradito dai suoi migliori giocatori.

Juventus (4-2-4): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli , Chiellini, De Ceglie; Marchisio, Pirlo; Pepe(72' Krasic), Del Piero(67' Vidal), Matri(57'Vucinic), Giaccherini. Panchina: Storari, Bonucci, Elia, Toni. All.: Conte.
Parma (4-4-2): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Rubin; Valiani, Morrone, Galloppa(75'Ze Eduardo), Modesto(62' Biabiany); Giovinco, Pellè (65' Floccari). Panchina: Pavarini, Feltscher, Blasi, Crespo. All.: Colomba.

Nessun commento:

Posta un commento