martedì 31 maggio 2011

La Liga: fine di una stagione a due velocità

Image and video hosting by TinyPic

Articolo di Antonio Zago
Barça, sempre Barça e ancora Barça. La stagione della Liga si è chiusa quest’anno come l’anno scorso e come quello prima ancora, con il paradosso che oltre alla vittoria dei catalani, la quinta negli ultimi sette campionati, anche le prime tre sono le stesse della stagione precedente. Dietro ai Blaugrana troviamo, il Real Madrid targato Mourinho e il Valencia di Emery, poi a seguire tutti gli altri. Guardando la classifica finale ciò che stupisce è la spaccatura tra le prime due e il resto delle squadre, ciò che però inizia a preoccupare è la costanza di questo dato. Negli ultimi due campionati Barça e Real hanno ottenuto almeno 92 punti a testa con un distacco dalla terza di almeno 21 punti. Un gap di tali proporzioni genere pone i tifosi spagnoli e gli appassionati internazionali di fronte a molte domande e a forti dubbi, sulla qualità media dello stesso campionato iberico.

domenica 29 maggio 2011

Non c'è storia, Barcellona campione d'Europa

Image and video hosting by TinyPic



Articolo di Daniele Castellucci

A Wembley, il match più importante della stagione, si è concluso come molti si aspettavano, e aggiungo io, come è giusto che sia per l'ennesima straordinaria stagione del Barcellona di Guardiola.
Alla vigilia i favoriti erano sicuramente i blaugrana, ma sinceramente non mi aspettavo una dimostrazione di forza così netta nel corso di tutto il match, un dominio su tutti i fronti a dispetto di un avversario di ottima caratura, esperienza internazionale, e reduce da una positvissima stagione, come i red devils.
Il Barca gioca con il solito 4-3-3 in cui fa il suo rientro dall'inizio il "miracolato" Abidal, operato solo 2 mesi fa di un tumore al fegato, con Mascherano ancora al centro della difesa e il resto della formazione che ricalca quella prevista alla vigilia. Il Manchester gioca con un 4-4-1 con Rooney che fa da raccordo fra centrocampo e attacco, Giggs in posizione centrale e Park assieme a Valencia sugli esterni.

venerdì 27 maggio 2011

In archivio un'altra stagione della Premier League

Image and video hosting by TinyPic

Articolo di Pier Paolo Suriano

Per la quarta volta negli ultimi cinque anni è il Manchester United a trionfare in premier league. E’ il diciannovesimo titolo per i red devils,che da quando esiste la nuova struttura del campionato(la premier league è nata nel 1992)sono riusciti a conquistarlo in ben dodici occasioni. E’ una vera e propria dinastia quella di Sir Alex Ferguson,la cui firma è chiaramente impressa in tutti questi ultimi successi,insieme a quella di un’altra grande bandiera come Ryan Giggs.
E pensare che all’inizio della stagione il grande favorito era il Chelsea che veniva dal duoble dell’anno precedente. I blues iniziano subito forte rifilando un 6-0 al West Bromwich a Stanford bridge,replicato una settimana dopo sul campo del Wigan. L’Arsenal e lo United però non sono da meno e tengono botta rimanendo in scia fino alla tredicesima giornata.In quella domenica di novembre deve essersi rotto qualcosa nel giocattolo costruito da Carlo Ancelotti.

giovedì 26 maggio 2011

Il Panathinaikos si qualifica per i preliminari di Champions League

Image and video hosting by TinyPic

Articolo di Daniele Castellucci 

Si è giocata ieri sera l'ultima giornata dei playoff della Super League greca che stabilisce la qualificata ai preliminari di Champions, e le 2 squadre che disputeranno l'Europa League (la seconda e la terza del girone).
Prima degli ultimi 90 minuti la situazione era a dir poco intricata, con il Panathinaikos in testa con 10 punti, seguito dal Paok a 9, l'Aek a 8 e l'Olympiakos Volos a 6. Quindi si capisce bene come la sfida fra Aek e Panathinaikos fosse un autentico spareggio, tenendo sempre presente il risultato dell'altra sfida, e in particolare un'eventuale vittoria del Paok.

mercoledì 25 maggio 2011

Playoff Prima Divisione, girone B: un sogno chiamato serie B



Articolo di Mario Iurlaro

Uploaded with ImageShack.us

Nove mesi e trentaquattro giornate di calcio, calci, manti erbosi pronti per la corsa degli struzzi, numeri dall’1 all’11, squadre di periferie e nobili decadute. Nove mesi di gioco per gente dallo stomaco forte. Ma per qualche squadra il campionato di serie C1 (ooops… Prima Divisione) è appena cominciato.
Benevento, Juve Stabia, Atletico Roma e Taranto disputeranno nelle domeniche del 29 maggio e del 5 giugno le gare d’andata e di ritorno, valide per le semifinali dei playoff della Prima Divisione, girone B. Obiettivo uno solo: conquistare la serie B. Le regole sono sempre le stesse: passa la squadra che risulta vincente dalla somma dei risultati delle due gare, non esiste la regola dei gol fuori casa, e in caso di parità alla fine dei 180 minuti sarà qualificata la squadra meglio posizionata in classifica.

lunedì 23 maggio 2011

Il Panathinaikos vicino ai preliminari di Champions

Image and video hosting by TinyPic

Articolo di Daniele Castellucci
Nella Super League greca si stanno disputando i playoff che stabiliranno la squadra che si qualificherà ai preliminari di Champions League, e le 2 qualificate all'Europa League.
Il campionato è stato stravinto dall'Olimpiakos Pireo, qualificatosi direttamente in Champions, mentre le squadre dal secondo al quinto posto si giocano i playoff, con un girone all'italiana con 3 partite di andata e altrettante di ritorno. Chi vincerà questo mini gruppo andrà ai preliminari di Champions, mentre la seconda e la terza andranno in Europa League. Panathinaikos e Aek, seconde e terze durante il campionato, partono rispettivamente con 3 e 1 punto in più.
Ieri si giocava Panthinaikos-Aek, partita della quinta, e quindi penultima, giornata dei playoff, con i secondi, che comandano il girone con 9 punti, mentre il deludente Panathinaikos a quota 7 è costretto a vincere per cercare di conquistare la prima posizione, partita quindi di grande importanza.

sabato 21 maggio 2011

Padova: tutto in 180 minuti

Image and video hosting by TinyPic

Articolo di Sonnechiosissimo

A 180 minuti dalla conclusione della Serie Bwin, molti verdetti sono ancora da scrivere, sia in ottica playoff che in quella playout.
La lotta più avvincente è sicuramente quella tra le squadre che ancora sperano nella possibilità di giocarsi un posto per i playoff, e quindi la promozione in serie A, che vorrebbe dire gloria e prestigio, ma anche tanti tanti soldi.
Nelle ultime giornate è tornato prepotentemente in corsa il Padova, che sta beneficiando della cura Dal Canto.

giovedì 19 maggio 2011

Un guizzo di Falcao consegna l'Europa League al Porto

Image and video hosting by TinyPic

Articolo di Daniele Castellucci

E' finita come se l'aspettavano più o meno tutti, il Porto di Villas Boas porta a casa la coppa, ma non nella maniera che tanti attendevano. Spettacolo a dire il vero pochino, in una partita in cui ha prevalso solamente la noia.
Aldilà di questo, trofeo indubbiamente meritato per una squadra che ha espresso un gran bel calcio per tutta la stagione, mettendo in mostra tanti talenti interessanti, su cui hanno messo gli occhi parecchi club europei di primo livello.
Il Porto si schiera con il solito 4-3-3, con Saponaru al posto dell'indisponibile Fucile,e il capocannoniere di coppa Falcao (16 gol prima della finale)come terminale offensivo.
Lo Sporting scende con un modulo tattico simile, sempre 4-3-3, ma che poi si dimostrerà un 4-5-1 con i 2 attaccanti esterni sulla linea dei centrocampisti in fase di non possesso e un pressing continuo per soffocare la manovra dei biancoblu.
I primi minuti sembrano promettere bene, con il Braga che si rende pericoloso con Custodio che però conclude malissimo davanti ad Helton, e al 7' una bella iniziativa di Hulk finisce con un sinistro di poco a lato della porta difesa di Arthur.

Calciomercato estivo, cosa ci attende questa estate? NAPOLI



Uploaded with ImageShack.us

Articolo di Renè S.


Si è da poco concluso il campionato di calcio ed è già tempo di programmare la prossima stagione. Questo assioma è valido per tutte le squadre, ma a maggior ragione lo è per il Napoli, che ha centrato un’inattesa qualificazione diretta ai gironi di Champions League, con un esaltante terzo posto. Per evitare tracolli nella prossima stagione, la squadra partenopea deve rinforzare il proprio organico e renderlo adeguato alla doppia competizione. Già quest’anno il Napoli ha giocato in Europa League, ma Mazzarri si è permesso di ruotare qualche volta i propri uomini per tenere freschi i titolari (un lusso che non potrà concedersi con la Champions) e comunque il crollo finale è stato allarmante, mostrando di aver bisogno di ulteriore fiato e qualità in mezzo al campo.

martedì 17 maggio 2011

Superclasico: il River gioca, ma vince il Boca 2-0

Image and video hosting by TinyPic

Articolo di Daniele Castellucci

Domenica 15 maggio era il giorno che in Argentina aspettano tutta la stagione, alla Bombonera si giocava il Superclasico, che mette difronte il Boca Juniors contro gli acerrimi rivali del River Plate.
Partita che nel mondo rimane fra le più affascinanti e accese, sia sugli spalti che sul terreno di gioco.
Il Clausura sta volgendo verso il termine,e anche quest'anno River e Boca difficilmente lotteranno per il titolo, insomma una stagione in parte ancora deludente delle 2 grandi d'Argentina.

lunedì 16 maggio 2011

Calciomercato estivo, cosa ci attende questa estate? MILAN

Image and video hosting by TinyPic



Articolo di Daniele Castellucci

Oramai la stagione è finita, l'ultima giornata dovrà solo dire chi sarà la squadra qualificata ai preliminari di Champions League, con l'Udinese nettamente in vantaggio, e l'ultima italiana in Europa League, con la Roma che non dovrebbe avere problemi a prendersi l'ultimo punticino contro la Samp.
Fra una settimana scatterà poi la vera corsa al calciomercato estivo, con parecchie squadre che sulla carta dovranno operare parecchio, sia tra le big, che squadre di media/bassa classifica.
Facciamo una veloce analisi, che ovviamente in questo momento può essere solo basata su discorsi generali, partendo dai neocampioni d'Italia del Milan.

Ajax-Twente, la sfida che decide l'Eredivisie

Image and video hosting by TinyPic


Articolo di Daniele Castellucci

15 maggio ore 14.30 è l'orario fissata per l'inizio del match che assegnerà l'Eredivisie 2010-11.
Si affrontano all'Amsterdam Arena Ajax e Twente, con la classifica che vede i secondi con un punto di vantaggio sui lanceri, e di conseguenza con 2 risultati su 3 disponibili per ottenere il titolo.
Tra l'altro le 2 squadre si sono affrontate pochi giorni fa nella finale di coppa di Olanda con la vittoria del Twente per 3-2 dopo i tempi supplementari (qui potete vedere i goal http://www.youtube.com/watch?v=s9YhlObSITM ).
Le squadre sono disposte in maniera simile, entrambe con un 4-3-3 che sulla carta pare abbastanza simile, ma nel corso del match dimostrerà delle grosse differenze.

martedì 3 maggio 2011

Tutto in 90 minuti.

Mi sono deciso dopo parecchio tempo ad aprire un blog sul mondo del calcio, sport, che assieme alla pallacanestro, seguo da svariati anni e con notevole interesse.Faccio il tifo per una squadra di serie b, la Triestina, che non calca i campi della massima serie da più di 50 anni. Questo mi permette di seguire il campionato italiano in maniera decisamente imparziale, senza simpatie e paraocchi di nessun tipo, ma da spettatore neutrale in tutto e per tutto.
Non è solo il campionato italiano a rientrare nei miei interessi, anzi, negli ultimi anni è decisamente diminuito il mio interesse verso il nostro calcio (ne parlerò sicuramente in seguito di questo aspetto) a favore di alcuni campionati esteri. Apprezzo particolarmente la Premier League e la Bundesliga, e in parte il calcio sudamericano e la Ligue 1 (grazie a Sportitalia), mentre in misura decisamente minore seguo il campionato spagnolo.
Comunque, aldilà della nazione interessata, mi piace vedere magari qualche giocatore ai più sconosciuto e seguire con particolare attenzione i giovani, e cercare di capire le potenzialità di determinati giocatori.
Ho scritto questo righe per spiegare gli argomenti che tratterò in questo blog, cercando di non riportare le sole notizie, ma cercando di analizzare giocatori,squadre,campionati e qualsiasi altro fatto inerente il mondo calcistico in maniera diversa dal solito.
Preciso che prossimamente inserirò anche articoli (che avevo scritto per altre motivazioni) in riferimento a partite o giocatori visionati alcuni mesi fa, comunque in ogni caso riferiti alla stagione 2010-11.
Ora essendo i primi giorni, ed essendo un novizio in merito ai blog, probabilmente andrò un po' a rilento, ma nelle prossime settimane spero di prendere un buon ritmo e dare una certa costanza al tutto. Anche in merito all'aspetto grafico i lavori sono ancora in corso, quindi nei prossimi giorni si potrebbero vedere alcuni cambiamenti.
Ora saluto tutti, nella speranza che con il tempo sarete in tanti a leggermi, e ovviamente attendo qualsiasi vostro commento/consiglio/parere per migliorare questo blog.
Daniele