Articolo di Daniele Castellucci
Domenica 15 maggio era il giorno che in Argentina aspettano tutta la stagione, alla Bombonera si giocava il Superclasico, che mette difronte il Boca Juniors contro gli acerrimi rivali del River Plate.
Domenica 15 maggio era il giorno che in Argentina aspettano tutta la stagione, alla Bombonera si giocava il Superclasico, che mette difronte il Boca Juniors contro gli acerrimi rivali del River Plate.
Partita che nel mondo rimane fra le più affascinanti e accese, sia sugli spalti che sul terreno di gioco.
Il Clausura sta volgendo verso il termine,e anche quest'anno River e Boca difficilmente lotteranno per il titolo, insomma una stagione in parte ancora deludente delle 2 grandi d'Argentina.
Prima del match c'è il curioso episodio riguardante il direttore di gara. Il più famoso fischietto argentino, Baldassi, deve rinunciare causa appendicite, al suo posto viene nominato Loustau, che poco prima del match cade da una scala, ma grazie a un infiltrazione riesce a dirigere comunque la gara.
Il match è come sempre teso, all'insegna del nervosismo, e fra il pubblico spicca la presenza di Robi Baggio che per la prima volta segue il Superclasico dal vivo, dopo aver dichiarato di essere un simpatizzante del Boca.
E' sicuramente il River a partire meglio, a fare gioco, anche se a dire il vero crea decisamente poco. Il Boca si difende, e non riesce mai a ripartire, e corre il vero primo rischio quando Funes Mori lanciato in velocità viene contrastato in area in maniera sospetta da Insaurralde, il rigore probabilmente non ci sta, ma la spintarella del difensore del Boca è decisamente rischiosa e pericolosa.
Al 20' Lamela sfrutta un brutto errore di Somoza e si presenta dalle parti di Lucchetti, ma si perde in un'inutile preziosismo e si getta a terra, netta simulazione, e cartellino giallo risparmiato.
Al 22' il River è costretto al primo cambio, Maidana, già in precarie condizioni fisiche, non ce la fa, e viene sostituito dal 19enne Gonzalez Pirez.
Pochi minuti dopo finalmente il Boca si fa vedere in avanti, cross del sempre mobilissimo Mouche, che deviato, finisce a pochi centimetri dal palo. Lo stesso Mouche batte il corner, e arriva una clamorosa papera di Carrizo che si butta da solo il pallone nella propria porta, errore assolutamente clamoroso, anche se a dire il vero da Carrizo ci si aspetta di tutto.
Quindi Boca inaspettatamente in vantaggio, ma al 30' arriva ancora più a sorpresa il raddoppio, grazie a un morbido colpo di testa del solito Martin Palermo (304 gol in carriera, nono nel derby)a pochi metri dalla porta; gol che arriva da una brutta respinta del River dopo un corner, e soprattutto sulla palla rimessa in mezzo i difensori biancorossi sbagliano il fuorigioco,e Roman non riesce a chiudere di testa.
Risultato a dir poco clamoroso, con il Boca avanti di 2 gol senza aver fatto praticamente nulla, e River che accusa pesantemente il colpo; unica piccola reazione è un tiro di Roman che Lucchetti respinge bene sul primo palo.
La ripresa, dopo una veloce sfuriata del Boca è nuovamente nelle mani del River; Funes Mori si fa finalmente vedere causando il giallo di Caruzzo, Lamela calcia una buona punizione su cui Lucchetti interviene bene e poi sul corner susseguente salva con un'uscita di piede.
Al 53' gran occasione per Pavone che si libera molto bene di Caruzzo, supera lucchetti ma Monzon salva a pochi centimetri dalla linea. Il River si sbilancia, e il Boca ha ampi spazi per colpire: prima Mouche solo in area spara malamente fuori su un madornale errore della difesa del River, e pochi minuti dopo lo stesso Mouche si fa respingere una buona occasione da Carrizo.
La seconda metà della ripresa prosegue con un River che cerca di rendersi ancora pericoloso, ma la stanchezza prevale e i ritmi calano, con il Boca che gestisce bene il 2-0. Momento quasi commovente l'uscita di Palermo, all'ultimo derby, vista la decisione di abbandonare il calcio a fine stagione.
Ovviamente un Superclasico non può essere tale senza qualche episodio sopra le righe, infatti proprio nel finale doppia espulsione per Rodriguez e Almeyda, con quest'ultimo che bacia la maglia del River in segno di sfida alla 12, e spinge via i poliziotti che cercavano di scortarlo nel tunnel.
Nel complesso il River sicuramente meritava di più, ci ha provato, ha avuto le sue occasioni, ma non è stato per nulla concreto; comunque nel complesso sicuramente per 70' un bel derby.
Ora la situazione del River si fa molto difficile riguardo il promedio, in base a questo rischia a fine Clausura di scendere di categoria, per l'esattezza gli spareggi per la retrocessione, ne sapremo di più fra qualche settimana.
Boca Juniors - RIver Plate 2-0
J. Carrizo (OG) 28',M. Palermo 31'
J. Carrizo (OG) 28',M. Palermo 31'
Le pagelle:
Palermo 7 Come sempre non fa cose straordinarie, ma segna un gol fondamentale, oltre a giocare per la squadra e sprizzare grinta da tutti i pori. Degna conclusione di una gran carriera.
Mouche 6,5 svaria sul tutto il fronte offensivo, crea crossi grattacapi alla difesa del River, anche se è poco preciso sotto porta.
Colazo 6,5 20enne centrocampista assolutamente interessante, fa un gran lavoro oscuro e gioca molto semplice sbagliando pochissimo.
Insaurralde 5 rimane uno dei punti deboli del Boca, Pavone spesso lo porta a spasso, e si dimostra sovente indeciso.
Monzon 6,5 terzino sinistro dalla gran forza fisica e corsa, gran grinta e non molla mai. A fine stagione pare destinato al Nizza per circa 2 milioni di euro.
Boca Juniors (4-3-1-2)
Lucchetti 6,5
Rodriguez 6, Caruzzo 6-, Insaurralde 5, Monzon 6,5
Chavez 6, Somoza 6 Colazo 6,5
Riquelme 6 (Noir 90' s.v.)
Mouche 6,5 (Erviti 84' s.v.), Palermo 7 (Viatri 90' s.v.)
Lamela 7 ottimo match del talento argentino, gran sinistro, ottima capacità di dribbling e sempre pericoloso e nel vivo del match. A volte tiene troppo il pallone, ma dimostra anche grande grinta e capacità di sacrificio. Deve assolutamente diventare più concreto sottoporta.
Funes Mori 5- Non segna da una vita, e in effetti gioca decisamente male perdendo quasi tutti i confronti con la non irresistibile difesa del Boca. Pare in costante involuzione rispetto al giocatore visto alcuni mesi fa.
Pereyra 5,5 per conto mio uno dei giovani meno considerati dalle grandi d'europa, giocatore di fascia sinistra di gran corsa e tecnica, anche se in questo match lo si vede pochino.
Pavone 7- è l'uomo più pericoloso, mette sempre in difficoltà la difesa del Boca, anche se poco sostenuto dai compagni
Roman 6,5 a parte l'indecisione sullo 0-2 fa un buon match,sempre attendo e preciso in fase difensiva.
Carrizo 4 oltre al clamoroso errore sul primo gol, si fa notare per uno schiaffetto a un addetto a bordocampo lento a restituire il pallone. No comment.
Ferrrari 5,5 abbastanza bene l'aspetto difensivo, ma meno propositivo del solito in fase di spinta.
Boca Juniors (3-4-1-2):
Carrizo 4
Maidana s.v.(Gonzalez Ruiz 22' 5,5), Feerero 6, Roman 6,5
Ferrari 5,5 Acevedo 5,5 (Lanzini 65' 6-), Almeyda 6(tralasciando il gesto finale), Perejra 5,5
Lamela 7
Funes Mori 5-, Pavone 7-
Articolo di Daniele Castellucci
Articolo di Daniele Castellucci
Nessun commento:
Posta un commento