Articolo di Daniele Castellucci
Si è giocata ieri sera l'ultima giornata dei playoff della Super League greca che stabilisce la qualificata ai preliminari di Champions, e le 2 squadre che disputeranno l'Europa League (la seconda e la terza del girone).
Prima degli ultimi 90 minuti la situazione era a dir poco intricata, con il Panathinaikos in testa con 10 punti, seguito dal Paok a 9, l'Aek a 8 e l'Olympiakos Volos a 6. Quindi si capisce bene come la sfida fra Aek e Panathinaikos fosse un autentico spareggio, tenendo sempre presente il risultato dell'altra sfida, e in particolare un'eventuale vittoria del Paok.
L'ambiente attorno al match non è propriamente dei migliori, infatti lo stadio Spyros Louis si presenta vuoto, in quanto la gara si gioca a porte chiuse.
Rispetto all'incontro precedente con il Paok i biancoverdi (oggi in tenuta da trasferta) cambiano alcuni uomini con gli inserimenti di Katsouranis, l'ex juventino Boumsong e Marinos fin dall'inizio, e anche il modulo assume connotati diversi, diventando praticamente un 4-2-3-1 con il talento Ninis spostato in zona centrale dietro la punta, con Marinos esterno altro destro e Katsouranis che gioca a centrocampo al fianco di Gilberto Silva.
L'Aek invece cambia completamente la difesa rinunciando all'indisponibile Dellas e cambiando anche altri uomini nel reparto centrale del campo.
Il match non è molto entusiasmante nei primi minuti, e gli spalti desolatamente vuoti non aiutano sicuramente i giocatori in campo, atmosfera veramente surreale per uno stadio greco, solitamente sempre caldo e passionale.
Dopo una decina di minuti il Panathinaikos inizia a rendersi pericoloso, con un ottimo inserimento di Marinos sventato in corner da Drpic e un colpo di testa di Boumsong che colpisce il suo compagno Cissè a pochi centimetri dalla linea di porta. L'Aek ci prova solo con un cross tagliato di Karabelas su cui interviene Tzorvas mettendo in corner.
Passano i minuti e la pressione del Pana aumenta, prima con un bel destro da fuori di Ninis che esce di poco, e poi con bella sponda di Cissè per l'inserimento di Katsouranis, che esplode un gran esterno al volo da 25 metri su cui si supera Saja deviando la palla sulla traversa.
La superiorità tecnica e di palleggio del Pana è schiacciante, mentre l'Aek crea pochissimo gioco e fatica a costruire azioni di una certa pericolosità. Davanti Baha e Scocco sono 2 punte leggerissime, entrambi giocano parecchio larghi e svariano parecchio per gli inserimenti dei vari Makos, Kafes e Lagos, ma la tattica paga decisamente poco.
Nel finale di tempo ancora 2 occasioni per i biancoverdi, prima con un'ottima iniziativa di Leto sulla sinistra che supera con un bel tunnel Mateos, ma da posizone defilata tira addosso a Saja che devia in angolo; poi nel finale un errore di impostazione dei centrocampisti dell'Aek consente a Cissè di involarsi da solo verso la porta avversaria, ma il suo inguardabile sinistro finisce nettamente alto.
Nel mentre nell'altro match il Paok è già sul 3-0 contro l'Olympiakos Volos, quindi al Pana serve assolutamente la vittoria.
A inizio ripresa esce l'infortunato Vyntra sostituito da Christodoulopoulos, con l'arretramento di Marinos sulla linea difensiva. L'Aek miracolosamente si fa vivo creando un occasione con Baha, ma il suo tiro finisce a lato, e pochi minuti dopo stessa sorte per un suo colpo di testa su cross di Dadomo.
Ma al 57' arriva la svolta del match, bella discesa di Christodoulopoulos sulla destra, cross completamente sbagliato (il secondo in pochi minuti), liscio clamoroso di Drpic, su cui si avventa Cissè, che vince il contrasto con Mateos e solo davanti al portiere insacca; vantaggio meritatissimo per gli uomini di Jesualdo Ferreira.
La reazione dell'Aek è praticamente inesistente, anzi pochi minuti dopo arriva il raddoppio che chiude il match. Punizione dalla trequarti di Karagounis, leggero tocco di Katsouranis e sul secondo palo Cissè depositva comodamente in rete, approfittando della dormita di Karabelas.
Nel finale ancora 2 occasioni per il Pana, con un destro di Christodoulopoulos che finisce a lato, e una bella serpentina di Leto sul cui tiro Saja devia in corner.
Finisce quindi 2-0, risultato assolutamente giusto, viste il dominio esercitato dagli ospiti per gran parte del match; Aek invece veramente poca cosa, idee pochissime, lentezza costante nel costuire gioco e amnesie difensive veramente clamorose.
La stagione si conclude qui, con il Panathinaikos che vince il girone andando ai preliminari di Champions League, mentre Paok e Aek si qualificano per la prossima Europa League.
Aek - Panathinaikos 0-2
Cissè 57',67'
Le pagelle:
Drpic e Mateos 4,5 spesso insicuri; il croato sbaglia clamorosamente sul primo gol,dove anche Mateos lascia a desiderare, ma nel corso del match non garantiscono mai sicurezza al reparto arretrato.
Baha 5,5 un paio di buone iniziative, resta spesso confinato a destra, ma nel complesso incide pochissimo.
Makos 6 ci mette grinta,corsa e inserimenti. La qualità è poca, ma almeno l'impegno non manca.
Kafes 5 trequartista poco tecnico, dotato di discreta corsa, ma mai un passaggio illuminante o qualche giocata importante.
Saja 6+ compie un paio di buone parate, anche se è un po' insicuro sui palloni alti.
Aek (4-3-1-2)
Saja 6+.
Karadelas 5,5, Mateos 4,5, Drpic 4,5 Dadomo 5,5
Makos 6 Gentzoglu 5,5 (62' Klonaridis 5,5), Lagos 5,5 (78' Guerreiro s.v.).
Kafes 5 (70' Eder s.v.).
Baha 5,5, Scocco 5,5.
Cissè 7 un po' nervoso, ma si vede che ha voglia di vincere e arrivare alla Champions. Segna 2 gol da opportunista, se ne mangia un altro clamoroso ma resta un giocatore fondamentale per la squadra.
Ninis 6 qualche buona discesa, 2-3 belle aperture, e qualche botta dalla distanza. Un po' incostante e a volte si isola dal gioco, viene nuovamente sostituito.
Leto 6,5 altro buon match dell'argentino, ottima tecnica, dribbling, forse un po' leggerino e poco dedito alla battaglia, ma dal suo piede arrivano spesso iniziative interessanti, anche se è poco freddo sotto porta. Cala un po' il secondo tempo.
Katsouranis 6,5 gestisce bene la palla, ottime aperture e inserimenti, da tutta un'altra qualità al centrocampo dei biancoverdi.
Marinos 6,5 buone scorribande sulla fascia, ottima capcità di corsa, anche in fase difensiva si arrangia bene.
Boumsong e Sarriegi 6 entrambi poco impegnati, gestiscono con tranquillità i pochi pericoli portati dall'Aek.
Christodoulopoulos 6+ si vede che ha un discreto talento, molto forte fisicamente, ma sbaglia dei cross in maniera allucinante.
Panathinaikos (4-2-3-1)
Tzorvas 6,5
Vyntra 6 (46' Christodoulopoulos 6+), Boumsong 6, Sarriegi 6, Kantè 6.
Katsouranis 6,5, Gilberto Silva 6.
Marinos 6,5, Ninis 6 (46' Karagounis 6), Leto 6,5.
Cissè 7
Nel video qui sotto le reti del match.
Articolo di Daniele Castellucci
Nessun commento:
Posta un commento