sabato 4 giugno 2011

Il Belgio non supera il muro turco

Image and video hosting by TinyPic

Articolo di Daniele Castellucci

Della nazionale Belga si parla parecchio negli ultimi tempi, e anche giustamente, vista la gran quantità di talenti a disposizione, e l'età giovanissima della maggiorparte della rosa.
Ieri nel match contro la Turchia, se si eccettua il classe '76 Simons, il più vecchio era il centrale dello Zenit Lombaerts, di appena 26 anni ma i vari Hazard, Witsel, Defour, Chadli sono tutti al massimo 23enni. Questo significa che hanno tanti anni davanti a loro per dimostrare di non essere solo delle promesse, ma diventare dei veri giocatori, e portare la nazionale belga ai vertici del calcio europeo.
Il match era valevole per la qualificazione ai prossimi europei del 2012, dove Belgio e Turchia nel gruppo A si giocano il secondo posto alle spalle dell'irraggiungibile Germania, vincente anche ieri 2-1 in Austria.

2 assenze importanti nella Turchia, il nuovo acquisto del Real Madrid Sahin, e Altintop, mentre fra i diavoli rossi non ci sono Fellaini, e il ricercatissimo sul mercato, Lukaku.
Belgio che si schiera con un 4-2-3-1, con il trio Chadli, Witsel, Harzard alle spalle dell'attaccante del Genk Ogunjimi, e Defour e Simons davanti la difesa; mentre i turchi, seguiti come sempre da migliaia di tifosi, si schierano con un 4-3-3, che poi si rivelerà un ben più coperto 4-5-1.
Il match è arbitrato dal nostro Rizzoli, che se la cava bene, gestendo la gara con tranquillità, e non sbagliando nessuna decisione importante, facilitato anche da una partita non difficilissima da dirigere.
La tattica turca - Già dai primi minuti si capisce subito quale sarà l'andamento della gara, con i turchi di Hiddink che sono arrivati a Bruxelles con l'intento di tornare a casa con un punto, quindi tutti dietro, non concedere il minimo spazio, cercare qualche ripartenza, e nel momento in cui questa non riesce, addormentare il gioco con una continua e fitta rete di passaggi nella propria metàcampo.
Dopo 3' però la tattica turca crolla subito, e i belgi passano; errore in disimpegno di Birinci, cross di Defour, ottima sponda aerea di Chadli, e al secondo tentativo Ogunjimi insacca da pochi metri.
Nei minuti successivi di nuovo l'attaccante del Genk pericoloso con un diagonale parato da Demirel, il quale poi su corner di Alderweireld sbaglia completamente l'uscita, ma il tiro di Vertonghen da pochi passi viene deviato in corner da Sahin.
Al 21' la prima, e praticamente unica, azione pericolosa dei turchi porta al pareggio. Gran discesa sulla destra di Turan, saltato secco Chadli, pallone rasoterra a centro area, sul quale Yilmaz anticipa Lombaerts e batte l'incolpevole Mignolet.
Da qui in poi i turchi cercano in tutti i modi di addormentare il gioco, fraseggio continuo nella propria metàcampo, favorito anche dal fatto che i belgi pressando decisamente poco, e in fase offensiva vanno a folate, come al 24' quando Vertonghen di testa mette incredibilmente a lato un pallone tutto tranne che difficile.
La ripresa vede i belgi partire con maggiore convinzione, e rendersi pericolosi con un cross tagliatissimo di Hazard su cui nessuno riesce a intervenire, e un'altra discesa del talentino del Lilla però conclude alto da fuori area. E' la sua ultima azione, in quanto al 59' viene sostituito da Mertens, di una partita non particolarmente positiva, e soprattutto decisamente incostante.
Il neoentrato da una gran scossa ai diavoli rossi, che attaccano con maggiore efficacia, e proprio lui al 72' impegna Demirel in una parata in 2 tempi e un minuto dopo si procura un giustissimo rigore, dopo un ottimo passaggio in profondità di Kompany, sul quale Turan in netto ritardo lo atterra.
L'errore fatale - sul dischetto si presenta Witsel, che ha sui piedi un pallone importantissimo per la qualificazione, ma incredilmente calcia malissimo e manda il pallone alle stelle.
Belgio che però non si arrende, e sempre Martens impegna Demirel con un bel tiro, poi Chadli cicca da buona posizione dopo un altro pregevole tocco di Mertens, e all'ultimo istante il neoentrato Vossen conlcude abbondantemente a lato di testa.
Risultato assolutamente ingiusto, nonostante un Belgio che ha giocato a sprazzi, spesso a ritmi troppo bassi, ma che ha visto davanti una Turchia che non ha creato nulla, gol a parte, e che però torna a casa con un punto che potrebbe rivelarsi fondamentale per il prosieguo del girone.

Belgio -Turchia 1-1 
2' Ogunjimi, 21' Yilmaz

Le pagelle:

Hazard 5,5 gli occhi erano tutti puntati su di lui, ma nel complesso delude. Un paio di ottimi ottimi slalom, e discese palla al piede, ma è poco continuo e perde parecchi palloni; rimane comunque un giocatore di gran talento.
WItsel 5,5 il voto è ovviamente influenzato dal rigore sbagliato, che gli costa un punto in meno. Per il resto gioca un buon match, svariando molto sulla trequarti, e piazzandosi a sinistra nel secondo tempo; dimostra ottima tecnica e gestione della palla, anche se a volte eccede, ma dal suo piede si ha sempre l'impressione che possano partire delle giocate importanti.
Kompany 7 ottimo match dietro, dove non ha molto lavoro, ma è sempre preciso. Nel finale si fa vedere anche in avanti, con un paio di giocate notevoli fra cui l'assist per Mertens dal quale scaturisce il rigore.
Mertens 7 da una grandissima vivacità. e crea grossi grattacapi per la difesa turca. Cerca anche il gol dalla distanza, e offre dei grandi palloni per i suoi compagni. Decisamente meglio rispetto ad Hazard.
Defour 6,5 gli piace gestire il gioco, e lo fa decisamente bene. Prende e chiede spesso la palla, e i suoi lanci sono sempre precisi per i compagni.
Alderweireld 6,5 spinge con costanza sulla destra, mette tanti cross nel mezzo, non sempre precisi a dire il vero. Dietro non ha particolari problemi, anche se Turan è il più pericoloso dei turchi.
Chadli 6 ottima la sponda del 1-1, cerca sempre di saltare l'uomo ma non gli riesce con gran continuità. Non molla mai. e rientra con costanza a recuperare palloni.
Vertonghen 6+ sarebbe da 7, ma sbaglia 2 buone occasioni. All'intervallo viene inspiegabilmente sostituito, forse per qualche problema fisico.

Belgio (4-2-3-1)
Mignolet s.v.
Alderweireld 6,5. Kompany 7, Lombaerts 6, Vertonghen 6+ (46' Veramelen 6).
Defour 6,5 (87' Vossen s.v.), Simons 6.
Hazard 5,5 (59' Mertens 7), Witsel 5,5, Chadli 6.
Ogunjimi 6+.

A.Turan 6,5 sbaglia in ripiego l'intervento che causa il rigore, ma da l'assist del 1-1, e fa gran movimento in avanti. L'unico che crea qualcosa e da grattacapi alla difesa belga.
Kesimal 6,5 preciso in fase di chiusura, anche nel gioco aereo, sempre attento.
K.Kazim 6 ha pochissimi palloni, ma si muove parecchio, rientra e lotta senza pause.
Demirel 5,5 un paio di buoni interventi, ma anche un paio di uscite decisamente sbagliate.

Turchia (4-3-3)
Demirel 5,5
Sarioglu  6, Kesimal 6,5, Cetin 6, Birinci 5.
Inan 6 (77' Topal s.v.), S.Sahin 5,5, Emre 6
Yilmaz 6+ (75' Ekici s.v.), K.Kazim 6, A.Turan 6,5 (84' Senturk s.v.)

Qui gli highlights:



Articolo di Daniele Castellucci

Nessun commento:

Posta un commento