Articolo di Daniele Castellucci
Pareggio deludente per l'inghilterra al Wembley Stadium, contro una svizzera assolutamente in palla, e che pareggia in maniera meritata. Stranamente c'è qualche vuoto sugli spalti, dove a dir il vero, durante il corso del match si sentono quasi solamente i tifosi svizzeri.
Gli elvetici dovevano fare a meno di Streller e Frei, che poco tempo fa hanno annunciato il loro addio alla nazionale, quindi un cambiamento non di poco conto per una nazionale come quella elvetica.
Il match è subito vivo, con gli inglesi che vanno vicini al vantaggio con un colpo di testa di Johnson, ben respinto da Benaglio, sul quale si avventa nuovamente il terzino inglese che però viene chiuso da Ziegler.
La Svizzera gioca comunque a viso aperto, senza timore e un bel tiro di Inler impegna Hart alla respinta, che sarà molto più difficile al 19' quando una gran conclusione a rientrare di Shaqiri viene deviata dal portiere inglese.
il 4-2-3-1 degli uomini di Hitzfield è assolutamente efficace, con i giovani Shaqiri e Xhaka che con il loro movimento e la loro velocità mettono in difficoltà la difesa inglese, la quale soffre soprattutto sugli esterni e in fase di costruzione è troppo lenta e prevedibile.
3 gol in 7 minuti - Dopo la mezzora succede di tutto; una punizione di Barnetta dalla trequarti non viene deviata da nessuno e finisce nell'angolino, dove non ci arriva un non attentissimo Hart. 3 minuti dopo nuova punizione di Barnetta, dal lato destro della difesa inglese, barriera che si apre, e la botta dello svizzero si infila sul primo palo, nonostante il tentativo di parata del portiere del City, nuovamente poco attento e reattivo.
Incredibile, nel giro di pochissimo gli svizzeri si trovano con 2 gol di vantaggio, meritato senza dubbio, ma arrivato in maniera veramente incredibile.
La squadra di Capello reagisce, prima con un colpo di testa di Bent alto, su un'uscita a vuoto di Benaglio e pochi secondi dopo ottengono un rigore per un netto fallo di Djorou, che interviene in ritardo su Wilshere e lo stende. Trasformazione di Lampard che va a buon fine, nonostante un rigore abbastanza brutto, che passa sotto il corpo di Benaglio.
La ripresa - Capello dopo aver sostituito alla mezzora l'infortunato Cole con Baines, tira via anche un deludente Lampard, per inserire A.Young, che dimostra subito di avere un altro passo e un'altra intensità rispetto al centrocampista del Chelsea. Passano 6 minuti, cross di Milner, ottima sponda di Baines di petto, e il neoentrato scaglia un gran destro al volo che si insacca nell'angolino opposto.
La Svizzera ora è costretta a chiudersi, e gli inglesi vanno vicini al vantaggio prima con Bent, che viene chiuso da Benaglio dopo un ottimo lancio di Wilshere, e l'ennesimo errore di Djorou. Al 70' nuovamente Young parte in solitaria, e scarica un destro respinto da Benaglio, palla che finisce sui piedi di Bent che da pochi metri si mangia un gol già fatto sparando alle stelle.
Poco dopo altro errore di Djourou, Milner crossa per Young che, contrastato da Senderos, spara alle stelle.
Ancora emozioni nei minuti finali, prima con un diagonale di Mehmedi che passa vicinissimo al palo di Hart, e poi con Downing che al terzo minuto di recupero spara fuori un pallone non difficile, su ottima sponda di Ferdinand.
Finisce così, direi un risultato giusto, nonostante gli inglesi nel secondo tempo abbiano avuto le occasioni per vincerla, ma nella prima frazione la Svizzera ha sicuramente giocato meglio.
Migliori e peggiori - Nella squadra elvetica da sottolineare l'ottima prova di Inler, vero motorino e combattente del centrocampo, del laziale Lichsteiner che ha spinto con costanza, ma chiudendo anche bene in fase difensiva, e l'ottima prova del talentuoso Shaqiri che con le sue accelerazioni ha messo spesso in difficoltà la difesa inglese; il peggiore senza ombra Djourou, che ha commesso veramente una valanga di errori, in situazioni assolutamente pericolose; molto negativa anche la prestazione di Dzemaili, sempre impreciso nei suoi lanci. Il neojuventino Ziegler ha spinto bene nella prima frazione, per poi calare, e non essere sempre precisissimo dietro.
Per la squadra di Capello il migliore è senza dubbio Young, che ha cambiato il volto del match. Buona la prova dei 2 centrali difensivi e del duo Parker-Wilshere a metàcampo che garantiscono sempre una buona qualità; per il peggiore mi riesce difficile decidere fra Hart e Lampard, entrambi autori di 2 prestazioni scialbe, ma forse pesano ancora maggiormente le occasioni sprecate da Bent, soprattutto quella clamorosa a 20 minuti dal termine.
Inghilterra - Svizzera 2-2
32’ 35’ Barnetta, 37’ amprd, 51’ A.Young.
Inghilterra (4-3-3)
Hart 5
Johnson 6 , Ferdinand 6,5, Terry 7, A.Cole 6 (30’ Baines 6).
Lampard 5 (46’ A.Young 7,5), Parker 6,5, Wilshere 7.
Milner 5,5, Bent 5, Walcott 6 (Downing 78’)
Svizzera (4-2-3-1)
Benaglio 6,5
Lichtsteiner 7, Djourou 4,5, Senderos 6,5, Ziegler 6.
Behrami 6 (59’ Dzemaili 5), Inler 7.
Barnetta 7 (89’ Emeghara s.v.), Shaqiri 7-, Xhaka 6,5.
Derdiyok 5,5 (75’ Mehmedi 6+)
Nessun commento:
Posta un commento